MENU
Politica

Tajani, parternariato strategico con la Cina sul made in Italy

«Mentre stiamo valutando la partecipazione alla Via della Seta, vogliamo rafforzare l'accordo di cooperazione rafforzata», ha detto il ministro degli Esteri a Pechino. Roma è decisa a sostenere gli scambi commerciali con la Repubblica popolare


04/09/2023 11:37

di Mauro Romano - Class Editori

Cina
Antonio Tajani, ministro degli Esteri

L'attenzione e l'apprezzamento per i prodotti italiani in Cina non cambierà con l'uscita dell'Italia dall'accordo sulla Via della Seta.

"Certamente, mentre stiamo valutando la partecipazione alla Via della Seta, vogliamo rafforzare l'accordo di cooperazione rafforzata. Quindi continueremo a lavorare con la Cina dal punto di vista economico, industriale e commerciale", ha spiegato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in visita a Pechino. "Anche i prodotti di lusso italiani credo che continueranno ad avere grande spazio nel mercato cinese".

Il ministro ha inoltre sottolineato che occorre "far capire alla Cina che le imprese italiane all'estero non sono allo sbaraglio, ma sono accompagnate e seguite dal sistema nazionale".

"C'è già una cooperazione strategica fra Italia e Cina e dobbiamo puntare sugli scambi culturali", ha sottolineato ancora il ministro. "Il governo è al fianco di imprenditori e manager, che sono veri ambasciatori del saper fare italiano, per migliorare le condizioni di accesso al mercato cinese e per favorire l'export dei nostri prodotti", ha scritto su X il vice premier concludendo. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi