Le vendite di Tesla prodotte a Shanghai sono aumentate nel mese di agosto dopo che l'azienda ha potenziato le linee di assemblaggio. Tuttavia il produttore americano continua a rimanere indietro rispetto alla rivale cinese Byd nel più grande mercato automobilistico del mondo.
Le vendite di Tesla provenienti dallo stabilimento cinese, dove produce la Model Y e la Model 3, sono state circa 77.000 il mese scorso, quasi triplicate rispetto a luglio e in aumento del 74% rispetto a un anno fa, secondo i dati pubblicati dalla China Passenger Car Association. Ad agosto Tesla ha conquistato circa il 12% del mercato all'ingrosso delle vetture a nuova energia in Cina, restando alle spalle del 16% di Byd.
Nonostante le ingenti perdite di produzione registrate ad aprile a causa di rigidi lockdown a Shanghai, a luglio Tesla ha deciso di fermare nuovamente l'impianto per potenziare le linee di assemblaggio, cercando così di aumentare la produzione e recuperare il tempo perso. A luglio Tesla ha detto che l'impianto ha una capacità di 750.000 auto l'anno dopo gli aggiornamenti.
Il mercato cinese delle autovetture ha mantenuto la sua crescita con 1,87 milioni di auto vendute al dettaglio in agosto, con un aumento del 29% rispetto all'anno precedente e del 3% rispetto a luglio. Di tutti i veicoli prodotti in Cina, oltre il 30% erano auto elettriche o ibride plug-in. (riproduzione riservata)