«Dobbiamo impegnarci per l'armonia tra le persone e la natura. Dobbiamo rispettare, proteggere e seguire le regole della natura.
Dobbiamo impegnarci per uno sviluppo verde, proteggere l'ambiente è proteggere e aumentare la produttività. La verità è questa. Dobbiamo anche impegnarci per una governance sistemica: le montagne, i fiumi, i laghi, i deserti, tutto fa parte dello stesso ecosistema e dobbiamo bilanciare tutti questi aspetti della natura. L'ambiente riguarda il benessere delle persone in tutti i Paesi e siamo responsabili per le future generazion».
Lo ha detto il presidente cinese, Xi Jinping, al 'Leaders Summit on Climate' organizzato dal presidente Usa, Joe Biden, aggiungendo che "dobbiamo anche impegnarci nel multilateralismo e lavorare sulla base del diritto internazionale, seguendo i principi dell'equità e della giustizia e concentrandosi su un'azione efficace. Dobbiamo anche impegnarci a rispettare il principio della responsabilita' comune ma differenziata che è alla base della governance globale sul clima. Dobbiamo riconoscere appieno il contributo dei Paesi in via di sviluppo all'azione sul clima, far fronte alle loro difficoltà specifiche e preoccupazioni e fare sforzi per permettere loro di fare passi avanti nella transizione verso lo sviluppo sostenibile».
«La Cina non vede l'ora di lavorare con la comunità internazionale, inclusi gli Usa, per portare avanti la governance globale sul clima. La Cina implementerà una nuova filosofia di sviluppo, che si baseraà sul dare la priorita' alla preservazione ecologica e garantire una via verde per lo sviluppo», ha spiegato ancora Xi Jinping.
Il presidente cinese non ha fatto oggi nuovi annunci ma ha ribadito, nel summit convocato dal presidente Joe Biden, gli obiettivi posti dal governo di Pechino sulla via della decarbonizzazione: picco delle emissioni entro il 2030 e decarbonizzazione entro il 2060. La Cina si è impegnata ad arrivare dal picco delle emissioni alla neutralità in un tempo più breve di qualsiasi altro paese», ha rivendicato il presidente cinese.
«Dobbiamo proteggere la natura e preservare l'ambiente come proteggiamo i nostri occhi», ha detto Xi, «dobbiamo promuovere uno sviluppo verde: le montagne verdi sono buone montagne. Proteggere l'ambiente vuol dire proteggere laq produttività e migliorare l'ambiente vuol dire rafforzare la produttività», ha continuato il leader cinese. (riproduzione riservata)