I viaggiatori cinesi ambiscono a entrare nel gruppo di testa dei turisti che viaggiano in treno in Europa. Una tendenza in forte crescita che permetterà alle agenzie di viaggio della Ue di realizzare una crescita a due cifre, secondo il supplemento China Watch prodotto da China Daily. Oggi, nella classifica del turismo ferroviario nella Ue, i viaggiatori cinesi sono al quarto posto dietro gli americani, gli australiani, e i sudcoreani. Cinque anni fa erano al nono posto.
Eurail, gruppo controllato da 35 società ferroviarie e marittime europee, fondato nel 2001, prevede che saranno oltre 18 mila i turisti cinesi che utilizzeranno il pass Eurail quest'anno. In aumento rispetto ai 16 mila dell'anno scorso. Per Eurail significherà una crescita del 10% degli introiti, secondo quanto ha detto Ding Yi, il suo direttore commerciale per l'Asia. I viaggi in treno attraverso paesaggi pittoreschi sono considerati dai cinesi una delle grandi attrattive dei tour europei.
C'è da scommettere su una crescita esplosiva tenendo conto che la metà dei viaggiatori cinesi farà viaggi in maniera indipendente, cioè fuori dai gruppi organizzati dalle agenzie di viaggio. Eurail promuove l'omonimo pass, un biglietto ferroviario che consente l'accesso libero alla maggior parte dei treni in Europa, con l'aggiunta di Macedonia, Lituania e Gran Bretagna. In pratica copre 31 paesi. Il pass è declinato in tre formule: Global pass (europeo) in vendita a 168 euro; One country pass (un solo paese) e Greek Island Pass per le isole greche.