BlackRock ha raccolto circa 1 miliardo di dollari per il primo fondo comune cinese gestito esclusivamente da una società straniera autorizzata a vendere a individui cinesi.
Il totale della raccolta fondi, 6,68 miliardi di yuan pari a 1,03 miliardi di dollari, segna una pietra miliare nel tentativo pluriennale dei gestori patrimoniali statunitensi e globali di assicurarsi una maggiore presenza nella seconda economia mondiale.
Per molto tempo la Cina ha mantenuto uno stretto controllo sull'industria finanziaria e ha sottoposto i gestori di fondi esteri a una serie di ostacoli all'accesso al mercato. Ma all'inizio del 2020, Pechino ha eliminato le restrizioni sui gestori patrimoniali statunitensi che vendono fondi comuni di investimento a singoli investitori come parte di un accordo commerciale firmato con Washington.
BlackRock è stata la prima azienda a ottenere la piena approvazione alla vendita di fondi comuni di investimento propri a individui cinesi. Finora è l'unica azienda straniera in tale posizione.
Il fondo di investimento BlackRock China New Horizon Mixed Securities ha ricevuto più di 111 mila ordini da investitori individuali in cinque giorni la scorsa settimana, quando ha lanciato l'iniziativa. Il fondo allocherà dal 60% al 95% degli asset in azioni e ricevute di deposito in settori quali nuova energia, consumo, economia digitale, sanità, istruzione e produzione avanzata.
«Ci impegniamo a offrire opportunità di investimento a lungo termine per gli investitori cinesi, sfruttando la nostra esperienza negli investimenti in azioni A e la nostra esperienza negli investimenti e nella gestione del rischio per aiutare più investitori a migliorare il loro benessere finanziario», ha affermato Chi Zhang, general manager per Fund Management di BlackRock.
Diverse altre aziende potrebbero presto seguire BlackRock. Fidelity International ha ottenuto l'approvazione preliminare il mese scorso, mentre Neuberger Berman e VanEck sono in varie fasi della procedura normativa per cercare l'approvazione per le loro operazioni di fondi comuni di investimento in Cina.
Le loro ambizioni in Cina arrivano in un momento in cui Washington e Pechino sono impantanate in dispute su commercio, tecnologia, Mar Cinese Meridionale, Xinjiang e sicurezza nazionale.
L'escalation delle tensioni tra i due paesi ha portato negli ultimi mesi a un decoupling finanziario. Pechino è pronta a inasprire le regole che disciplinano la normativa per le società cinesi che vogliono raccogliere capitali negli Stati Uniti e i regolatori statunitensi chiedono un maggiore controllo delle società cinesi quotate nelle borse americane.
In un momento che ricorda la Guerra Fredda, le aziende statunitensi che si espandono in Cina corrono il rischio di essere criticate da politici e investitori come antiamericane, tuttavia, attratte dai profitti e dalla crescita nel vasto mercato cinese, continuano ad andare avanti.
Nonostante tutto il fascino dei cinesi per le aziende straniere, potrebbe volerci molto tempo prima che le operazioni decollino. La raccolta fondi BlackRock, che si è conclusa venerdì, ha coronato oltre un decennio di presenza dell'azienda in Cina e un processo normativo di 17 mesi. Il gestore di fondi ha presentato per la prima volta la sua richiesta di licenza per il fondo comune all'autorità di regolamentazione dei titoli cinesi nell'aprile 2020.
Blackrock è il principale gestore di fondi al mondo con asset in gestione per 9,5 triliardi di dollari nel secondo trimestre di quest'anno in crescita del 30% sull'analogo dato del 2020. (riproduzione riservata)