MENU
Azienda Finanza

Cainiao (Alibaba) punta alla borsa, si quoterà a Hong Kong

Wan Lin, ceo del competitor globale di Amazon, annuncia anche un ambizioso programma per raggiungere l'obiettivo di consegne globali in 5 giorni lavorativi, migliorando gli standard del settore del 30%. La sua rete raggiunge 200 paesi nel mondo


27/09/2023 15:22

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Wan Lin, ceo di Cainiao

Alibaba ha presentato la documentazione per quotare Cainiao, la divisione di servizi di logistica, alla Borsa di Hong Kong. La società madre, che attualmente controlla il 70% di Cainiao dopo aver acquisito una quota di maggioranza nel 2017, continuerà comunque a controllare più del 50% delle azioni di Cainiao dopo lo scorporo.

La mossa fa parte di uno dei cambiamenti più radicali nella storia di Alibaba. A marzo, la società aveva lanciato un piano di ristrutturazione aziendale che prevedeva la separazione delle attività in sei unità indipendenti, ciascuna delle quali avrebbe potuto autonomamente raccogliere fondi e quotarsi in Borsa.

Delle sei aziende, Cainiao è la prima a presentare ufficialmente la richiesta per un'offerta pubblica iniziale e potrebbe seguirla a ruota la divisione cloud, sebbene Alibaba non abbia ancora presentato alcuna richiesta formale per uno spin-off. Secondo Cnbc, la Borsa di Hong Kong ha dato luce verde all'Ipo di Cainiao, di cui al momento non si conoscono i dettagli. Alibaba, però, avrebbe dichiarato che l'effettivo scorporo della divisione non è garantito.

Fondata nel 2013, Cainiao, il vero competitor globale di Amazon, è una rete logistica che aiuta Alibaba a evadere gli ordini ricevuti nella sua piattaforma di e-commerce, sia in Cina (in 24 ore) sia all'estero (in 72 ore). A proposito dell'Ipo di Cainiao, Alibaba ha dichiarato che la vede come un modo per migliorare il "profilo autonomo di Cainiao tra i suoi clienti, fornitori e potenziali partner strategici" migliorandone il posizionamento nel mercato e che porterà a "un allineamento più diretto delle responsabilità del management" sia di Alibaba sia di Cainiao con i risultati operativi e finanziari delle due sezioni.

In un global summit dello scorso giugno Wan Lin, aveva lanciato il suo programma. «Il prossimo decennio svelerà nuove opportunità di sviluppo per la logistica intelligente, e Cainiao dedicherà i nostri sforzi alla costruzione di una rete globale di logistica intelligente leader», aveva annunciato, «che include l'istituzione di tre reti logistiche a lungo raggio che comprendono la logistica nazionale, la logistica transfrontaliera e la logistica internazionale, oltre alla creazione di tre attività a catena corta nelle stazioni di posta dell'ultimo miglio, nell'infrastruttura logistica e nella tecnologia logistica».

Nel settore globale della spedizione, Cainiao stabilirà un nuovo punto di riferimento nell'industria con il lancio del servizio di "Consegna Globale in 5 Giorni", che si impegna a consegnare pacchi transfrontalieri entro cinque giorni lavorativi. «Ciò sarà raggiunto attraverso un'ottimizzazione operativa a catena completa e una semplificazione dei flussi di lavoro lungo il percorso, dalla raccolta del primo miglio, al trasporto, alla distribuzione all'estero, fino alla consegna nell'ultimo miglio. Il servizio di Consegna Globale in 5 Giorni comporterà un aumento medio del 30 percento nella velocità di consegna rispetto allo standard dell'industria», aveva sottolineato il ceo. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi