MENU
Azienda Information Technology

Alibaba vara un mega piano di investimenti nel cloud e Ia

Il gruppo fondato da Jack Ma e guidato dal ceo Eddie Wu ha varato un programma di forti investimenti per rispondere alla domanda crescente di servizi avanzati. La spesa sarà di 53 miliardi di dollari e supera la spesa totale dell'ultimo decennio per le infrastrutture cloud e di intelligenza artificiale


24/02/2025 18:10

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Eddie Wu, ceo di Alibaba Group

Sdoganato Jack Ma dai vertici del Pcc, la sua creatura, Alibaba Group, ha annunciato oggi il più importante piano di investimenti degli ultimi anni. Investirà più di 380 miliardi di yuan (circa 53 miliardi di dollari) nella costruzione di infrastrutture hardware per il cloud e l'Ia nei prossimi tre anni, sfruttando la rapida crescita del settore dell'Ia.

L'investimento supera la spesa totale di Alibaba per il cloud e l'Ia nell'ultimo decennio. Inoltre, si tratta del più grande investimento mai effettuato da un'azienda privata cinese nella costruzione di infrastrutture hardware per il cloud e l'Ia.

L'annuncio arriva nel contesto della promettente crescita del settore dell'Ia in Cina e a seguito di un simposio sulle imprese private a cui hanno partecipato i principali leader cinesi il 17 febbraio. La crescita esplosiva dell'intelligenza artificiale ha superato di gran lunga le aspettative, mentre l'industria scientifica e tecnologica nazionale, in piena espansione, ha mostrato un enorme potenziale, ha dichiarato Eddie Wu, ceo di Alibaba Group. «Alibaba non risparmierà sforzi per accelerare la costruzione di infrastrutture hardware per il cloud e l'Ia per promuovere lo sviluppo dell'intero settore».

Giovedì scorso, Alibaba Group ha confermato la più rapida crescita dei ricavi trimestrali da oltre un anno a questa parte, grazie alla crescita delle attività di cloud computing e agli investimenti nell'intelligenza artificiale. Il fatturato del gruppo per il trimestre conclusosi il 31 dicembre 2024 è cresciuto dell'8% a 280,15 miliardi di yuan rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, superando le aspettative di mercato.

In particolare, il fatturato dell'attività di cloud computing ha registrato la crescita più alta in oltre due anni, con un aumento del 13% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 31,74 miliardi di yuan.

La crescita di Alibaba Cloud è stata favorita soprattutto dalla crescita a doppia cifra dei ricavi del cloud pubblico, con i prodotti legati all'Ia che hanno registrato una crescita a tripla cifra su base annua per il sesto trimestre consecutivo, secondo Alibaba Cloud.

Alibaba Cloud, la principale azienda di cloud computing in Asia, ha distribuito quattro generazioni del suo modello di fondazione Qwen, un modello di fondazione open-source ad alte prestazioni.

«Continueremo a concentrarci su tre categorie di business: e-commerce nazionale e internazionale, Ia+cloud computing e attività di piattaforma internet. Siamo fiduciosi che la nostra strategia mirata porterà a una crescita solida e sostenuta per Alibaba Group», ha dichiarato Wu durante una telefonata con gli investitori e gli analisti. Ha aggiunto che l'era dell'Ia ha un chiaro ed enorme bisogno di infrastrutture correlate. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi