C’è la firma per la vendita da parte di Generali della tedesca Pensionskasse ai cinesi di Fosun. L’operazione, anticipata nei giorni scorsi da MF-Milano Finanza, prevede la cessione di circa 2,8 miliardi di euro di riserve di capitale e 150.000 polizze che saranno acquistate da Frankfurter Leben, una società tedesca controllata dal conglomerato cinese Fosun International.
L'operazione è in linea con il piano strategico «Lifetime Partner 24: Driving Growth» del gruppo, che prevede di migliorare il profilo e la profittabilità del business Vita, proseguendo il processo di ottimizzazione dei portafogli esistenti per ridurre l’assorbimento di capitale e migliorare il risultato operativo, hanno spiegato da Trieste. La transazione, avvenuta ad un prezzo simbolico, incrementerà di circa 10 punti percentuali il Solvency Ratio in Germania e di 1 punto percentuale quello del gruppo.
Nel 2019 Generali è stata il primo player del settore assicurativo ad avviare un processo di de-risking nel business risparmio, attraverso la storica cessione della partecipazione di maggioranza in Generali Leben, che ha migliorato il rendimento del capitale di rischio e mitigato l'esposizione del gruppo al rischio di tasso di interesse.
Generali Deutschland Pensionskasse nasce nel 2002 come compagnia specializzata nell’offerta previdenziale. Il portafoglio è stato principalmente sottoscritto negli anni 2003-2005. La nuova produzione della compagnia è cessata a fine del 2016. Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il 2023 e rimane soggetto all’ottenimento dell’approvazione da parte dell'Autorità federale di vigilanza finanziaria tedesca (BaFin) e delle competenti autorità locali garanti della concorrenza. Per la transazione, Goldman Sachs ha agito in qualità di consulente finanziario e Hengeler Mueller in qualità di consulente legale. (riproduzione riservata)