MENU
Azienda Finanza

Generali cede ai cinesi di Fosun la tedesca Pensionskasse

L'operazione è in linea con il piano strategico «Lifetime Partner 24: Driving Growth» del gruppo, che prevede di migliorare il profilo e la profittabilità del business Vita


04/05/2023 16:53

di Anna Messia - Class Editori

settimanale
Philippe Donnet, ceo di Generali

C’è la firma per la vendita da parte di Generali della tedesca Pensionskasse ai cinesi di Fosun. L’operazione, anticipata nei giorni scorsi da MF-Milano Finanza, prevede la cessione di circa 2,8 miliardi di euro di riserve di capitale e 150.000 polizze che saranno acquistate da Frankfurter Leben, una società tedesca controllata dal conglomerato cinese Fosun International. 

L'operazione è in linea con il piano strategico «Lifetime Partner 24: Driving Growth» del gruppo, che prevede di migliorare il profilo e la profittabilità del business Vita, proseguendo il processo di ottimizzazione dei portafogli esistenti per ridurre l’assorbimento di capitale e migliorare il risultato operativo, hanno spiegato da Trieste. La transazione, avvenuta ad un prezzo simbolico, incrementerà di circa 10 punti percentuali il Solvency Ratio in Germania e di 1 punto percentuale quello del gruppo.

Nel 2019 Generali è stata il primo player del settore assicurativo ad avviare un processo di de-risking nel business risparmio, attraverso la storica cessione della partecipazione di maggioranza in Generali Leben, che ha migliorato il rendimento del capitale di rischio e mitigato l'esposizione del gruppo al rischio di tasso di interesse.

Generali Deutschland Pensionskasse nasce nel 2002 come compagnia specializzata nell’offerta previdenziale. Il portafoglio è stato principalmente sottoscritto negli anni 2003-2005. La nuova produzione della compagnia è cessata a fine del 2016. Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il 2023 e rimane soggetto all’ottenimento dell’approvazione da parte dell'Autorità federale di vigilanza finanziaria tedesca (BaFin) e delle competenti autorità locali garanti della concorrenza. Per la transazione, Goldman Sachs ha agito in qualità di consulente finanziario e Hengeler Mueller in qualità di consulente legale.  (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi