MENU
Azienda Finanza

La super ipo di Ant da 35 mld di $ più vicina. Al via il roadshow

La società fintech di Alibaba ha ottenuto il via libera alla doppia quotazione a Hong Kong e Shanghai dalla China Securities Regulatory Commission. Partono gli incontri con gli investitori in vista della definizione del prezzo entro il 27 ottobre. La borsa di Hong Kong aveva già dato lunedì scorso l'ok alla porzione offshore.


22/10/2020 14:47

di Paola Valentini - Class Editori

Ant

Non manca più molto per la maxi ipo di Ant Group. La società fintech del colosso cinese Alibaba ha ottenuto il via libera alla doppia quotazione a Hong Kong e nello Star Market di Shanghai (il mercato hi-tech che ricalca il modello del Nasdaq Usa) dalla China Securities Regulatory Commission e ora entro la prossima settimana si attende il prezzo. La borsa di Hong Kong aveva già dato lunedì scorso l'ok alla porzione offshore.

Con una raccolta attesa fino a 35 miliardi di dollari, in aumento rispetto al target precedente di 30 miliardi di dollari grazie ai segnali positivi ottenuti presso gli investitori, per una valutazione della società fino a 200 miliardi di dollari, l'ipo si candida a diventare la maggiore di tutti i tempi, superando il precedente record di 29,4 miliardi di Saudi Aramco, la compagnia petrolifera araba sbarcata in borsa lo scorso dicembre.

Alibaba possiede il 33% di Ant. Il gruppo emetterà 1,67 miliardi di azioni per ciascuno dei due listini di Shanghai e Hong Kong. Questo quantitativo è pari all'11% del numero di titoli post-ipo e in funzione della domanda il numero di azioni offerte potrebbe aumentare. Ora quindi Ant può iniziare il roadshow in vista della definizione del prezzo entro il 27 ottobre. Si prevede che domani il gruppo faccia partire le consultazioni e fisserà il prezzo il 26 ottobre. Per la quota di Hong Kong Ant sta aprendo un breve periodo di pre-marketing e la settimana prossima darà il via alla raccolta ordini. Secondo alcune fonti il debutto avverrà subito dopo le elezioni presidenziali Usa del 3 novembre.

Gli investitori strategici, obbligati a detenere le azioni per un minimo di 12 mesi, hanno già confermato che sottoscriveranno l'80% delle azioni che saranno quotate a Shanghai (A-Shares). Alibaba, attraverso la controllata Zhejiang Tmall Technology, comprerà una quota di titoli per restare al 33%. Ant Group ha anche pubblicato alcuni dati al 30 settembre: gli utenti attivi della sua app di pagamenti online Alipay sono saliti dai 711 milioni di giugno ai 731 milioni di settembre. I ricavi dei nove mesi sono saliti del 42% su base annua a 17,73 miliardi di dollari. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi