Ci sono anche Sandro Veronesi, patron di Oniverse (Calzedonia) e Roberto Nicastro numero uno di Banca Aidexa fra i nuovi soci di Asia Capital, veicolo lanciato qualche mese fa da Istituto Atesino di Sviluppo (Isa), braccio finanziario della Curia trentina guidato dall’amministratore delegato Giorgio Franceschi, insieme a Botzen Invest Euregio Finance (Bief), per gestire le sue partecipazioni nella lussemburghese Asia Impact Invest (Aii) fondata da Paolo Brichetti (già ceo di Altromercato e di CreditAccess), che seleziona, implementa e gestisce investimenti ad alto impatto sociale e ambientale in India e nel Sud Est Asiatico con più di 170 milioni di euro di asset under management.
Fra i nuovi soci la Fiduciaria Trentino Alto Adige che ha rilevato il 15,5% per 1,18 milioni, la Seac Fin (partecipata da Isa) entrata col 15,7% (1,19 milioni), la Finanziaria di Valle Camonica (braccio della finanza cattolica bresciana controllata dalla Gold Line della Fondazione Tovini e partecipata fra l’altro dalla Carlo Tassara di Romain Zaleski e dalla Feralpi Holding di Giuseppe Pasini) col 6,3%, la De La Costa di Veronesi che ha sborsato 360mila euro per il 4,7% mentre la Rnk di Nicastro ha acquisito lo 0,32% per 24mila euro. Dopo le vendite Isa è così scesa al 22% e Bief al 3,1%.
Subito dopo è stato lanciato un aumento di capitale di 6,75 milioni fra nominale e sovrapprezzo, immediatamente sottoscritto pro-quota da tutti i soci e la ricapitalizzazione lascia pensare che l’acquisto di Aii sia vicino. Del resto oggetto sociale di Asia Capital è “l’acquisto, l’amministrazione e la cessione di azioni emesse da Aii, e specificatamente tanto di azioni ordinarie quanto di azioni appartenenti a specifiche classi, denominate tracking shares”. ( riproduzione riservata)