MENU
Azienda Finanza

Pirelli, l’Italia studia opzioni per limitare l’influenza di Sinochem

Sinochem è l’azionista di maggioranza del produttore di pneumatici. L’Italia è l’unico paese del G7 ad avere firmato un memorandum d’intesa con la Cina


05/04/2023 11:57

di Marcello Bussi - Class Editori

settimanale
Li Fanrong, presidente di Pirelli

L'Italia sta studiando modi per limitare l'influenza della cinese Sinochem sul produttore di pneumatici Pirelli, secondo quanto riferito da Bloomberg.

Sinochem è il maggiore azionista di Pirelli e i funzionari italiani, sempre secondo Bloomberg, stanno discutendo diverse opzioni sulla struttura proprietaria di Pirelli.

Le opzioni includono la limitazione della condivisione delle informazioni sulla tecnologia sensibile e strategica con i membri del consiglio nominati da Sinochem. Si parla anche della limitazione dei diritti di voto dei membri del consiglio nominati da Sinochem. Ma nessuna decisione è stata ancora presa e i colloqui sono in corso.

L'Italia è l'unico paese del G7 ad avere firmato un memorandum d'intesa con la Cina sull’iniziativa Belt and Road. Il patto, che ha un impatto pratico limitato ma un alto valore simbolico, verrà automaticamente esteso nel 2024 a meno che il governo Meloni non decida di rinunciare, una mossa che potrebbe innescare ritorsioni da parte di Pechino. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi