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170 mila cinesi entrano al Colosseo con Fliggy (Alibaba)

L'applicazione ha realizzato un livestreaming sul monumento e sul parco archeologico di Roma con guida che spiega monumenti e storia. Dalla app poi il salto è breve per acquistare un pacchetto viaggio ingresso al Colosseo incluso, quando si tornerà a viaggiare. L'Italia, secondo Dragontrail, è al primo posto tra le destinazioni turistiche preferite dai cinesi


18/03/2021 09:59

di Alberto Chimenti - Class Editori

settimanale
Xi Jinping al Colosseo, nel marzo del 2019

Fliggy, la piattaforma di prenotazione viaggi online del Gruppo Alibaba, ha trasmesso per i propri utenti in Cina una sessione esclusiva di livestreaming all'interno del Colosseo e del Parco Archeologico, a Roma, con l'obiettivo di tenere connessi i turisti cinesi al patrimonio artistico e culturale senza rivali dell'Italia, in attesa che i viaggi internazionali riprendano.

170.000 spettatori si sono collegati all'app di Fliggy per assistere ai 120 minuti di livestreaming, che hanno visto la guida madrelingua cinese Huifang Zhang accompagnare in diretta gli utenti attraverso l'anfiteatro e i punti di interesse più  iconici del Parco Archeologico, come la terrazza Valadier, l'Arco di Tito e l'Arco di Costantino, la Via Sacra, il Museo del Colosseo, il Foro Romano e il Tempio del Divo Giulio.

«ll settore dei viaggi e del turismo è tra i più colpiti dalla pandemia, con gli spostamenti internazionali fortemente limitati. Grazie alla tecnologia digitale e al livestreaming, Fliggy ha permesso agli utenti cinesi di immergersi in migliaia di anni di storia e cultura, e rivivere la gloria dell'antica Roma direttamente sui propri smartphone», ha spiegato Rodrigo Cipriani Foresio, General Manager Sud Europa di Alibaba Group, «mentre attendiamo che i turisti stranieri tornino ad esplorare l'Italia e l'Europa, stiamo trovando modi nuovi e creativi per sostenere la cultura e l'arte, continuando a portare la bellezza e il patrimonio unici dell'Italia in Cina".

Secondo un recente studio condotto dalla società di consulenza internazionale Dragontrail, l'Italia è al primo posto tra le destinazioni turistiche non asiatiche che i viaggiatori cinesi desiderano visitare una volta cessate le restrizioni agli spostamenti. Il progetto sviluppato da Fliggy con il Colosseo fa parte di una più ampia serie di collaborazioni con attrazioni turistiche e culturali in tutta Europa. Precedenti livestreaming sono infatti stati realizzati anche con la Reggia di Versailles e il Museo del Louvre a Parigi, il British Museum e il Natural History Museum di Londra, il Museo del Prado a Madrid, e altri partner in Finlandia e Serbia.

Il livestreaming di Fliggy è direttamente collegato ad Alipay, l'app di pagamento smart di Ant Financial, dello stesso gruppo Alibaba, da cui acquistatre i biglietti per il Colosseo, tramite lo stesso smartphone, incluso il pacchetto di viaggio per l'Italia.

L'applicazione del livestreaming come strumento di marketing, la cui diffusione è relativamente recente in Europa, è invece pratica popolare in Cina per commercializzare qualsiasi bene o servizio, dai viaggi internazionali ai prodotti di moda, alimentari e cosmetici, con i consumatori che hanno sposato questo formato di acquisto più interattivo. Fliggy, in particolare, ha realizzato migliaia di tour di live streaming nel 2020, attirando oltre 2 miliardi di visualizzazioni. (riproduzione riservata)


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