I brand di lusso raddoppiano le loro vendite. All'indomani dell'avvio del 6.18 shopping festival, Alibaba registra un incremento del 50% della presenza di marchi di lusso rispetto al Single's day di novembre, l'ultimo grande evento dell'anno scorso.
Inaugurato da poche ore, l'evento durerà un mese e vedrà la partecipazione di circa 180 brand di lusso, inclusi Burberry, Montblanc, Cartier e Michael Kors, che lanciano per l'occasione alcuni articoli in edizione speciale in co-lab con Tmall. Debuttano invece per la prima volta brand come Coach, Mcm e Theory, che prendono parte all'evento dopo l'inaugurazione dei loro outlet al Tmall luxury Soho.
“Il consumo online ha visto da marzo una nuova crescita post pandemia e il balzo in avanti delle vendite osservato su Taobao and Tmall è molto incoraggiante", ha dichiarato Liu Bo, vicepresidente di Alibaba Group e general manager del marketing di Tmall e Taobao.
Quest'anno l'evento ha visto la partecipazione di più di 25.000 brand da 92 diversi paesi con un'offerta di 400.000 nuovi prodotti e un aumento anno per anno del 64% dei brand partecipanti. E le migliori performance riguardano soprattutto le categorie brauty, casa, elettrodomestici, computer e persino macchine elettriche.
Su Taobao, il live-streaming è sempre più importante grazie alla partecipazione di oltre 300 celebrities, 600 brand e più di 10.000 negozi fisici, impegnati a promuovere i loro prodotti in streaming. Il gmv prodotto attraverso la piattaforma Taobao live ha toccato solo oggi i 5,1 miliardi di yuan (circa 188 miliardi di euro).
“Il live-streaming ha giocato un ruolo vitale per molte aziende durante il picco dell'epidemia e le vendite complessive generate dall'online hanno visto una crescita significativa nell'ultimo anno", hanno dichiarato i vertici di Alibaba. (riproduzione riservata)