Scadono il prossimo 11 marzo i termini per aderire al 2nd Announcement della Best Startup Showcase, iniziativa lanciata nell’ambito del Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione 2018, promossa quest’anno anche dalla Regione Lazio, che si rivolge a startup, spinoff, PMI italiane e cinesi, dall’elevato potenziale di mercato, interessati a percorsi di internazionalizzazione verso la Cina.
Lo Showcase offre alle imprese l’opportunità di presentarsi ad un vasto e qualificato numero di finanziatori, incubatori ed esperti dei due Paesi, nonché di costruire contatti con partner industriali e finanziari attraverso incontri one-to-one e diversi momenti di networking.
L’obiettivo del 2nd Announcement è quello di selezionare ulteriori 50 startup che si aggiungeranno alle selezionate del primo avviso per avviare percorsi di internazionalizzazione verso la Cina. Il programma prevede per la realtà selezionate la copertura dei costi per le missioni in Cina. La prossima sarà Shenzhen con focus Digital Economy e Creative Design & Intelligent Equipment.
Queste 50 startup si aggiungeranno alle 48, 36 italiane e 12 cinesi, già selezionate lo scorso dicembre, quando è stata lanciata l'iniziativa a Milano nel corso della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione, scelte tra sei settori innovativi (Digital Economy, Intelligenza artificiale & Big Data, Strumenti e dispositivi intelligenti, Produzione avanzata, Salute e Medicina, Sviluppo sostenibile).
Nel corso della manifestazione di dicembre le startup avevano presentato a una qualificata platea di finanziatori e incubatori cinesi e italiani per costruire contatti con partner industriali e finanziari. Tutte le 36 startup italiane selezionate saranno accompagnate nell’ecosistema cinese con benefit e incentivi economici crescenti in vista della finale di Pechino nel 2019.
L’organizzazione dello Showcase , giunto quest’anno alla 3° edizione, è coordinata, per parte italiana, da Città della Scienza insieme a Campania NewSteel, in partnership con PNICube ed in collaborazione con operatori rilevanti dell’ecosistema nazionale dell’innovazione e della creazione di impresa, su indirizzo dei Ministeri dell'Istruzione e dello Sviluppo Economico, e, per parte cinese, dall’ITTN – International Technology Transfer Network, su indirizzo del MOST – Ministry of Science and Technology.
L’iniziativa consiste in un percorso di selezione progressiva, che prevede benefit ed incentivi economici crescenti, si realizzerà in Cina nel 2019, fino alla premiazione finale che verrà realizzata il prossimo autunno a Pechino, nel contesto dell’edizione 2019 della Settimana.
L’organizzazione dello Showcase è coordinata, per parte italiana, da Città della Scienza insieme a Campania NewSteel, in partnership con PNICube ed in collaborazione con operatori rilevanti dell’ecosistema nazionale dell’innovazione e della creazione di impresa, su indirizzo del MIUR e del MISE,
e, per parte cinese, dall’ITTN – International Technology Transfer Network, su indirizzo del MOST - Ministry of Science and Technology.
Dal lato italiano, il programma dello Showcase 2018/2019 vedrà il coinvolgimento di un massimo di 50 imprese (startup, spinoff, PMI), con sede in Italia, che abbiano una data di costituzione non anteriore al 01/01/2013 (per data di costituzione si intende la data di iscrizione al Registro delle Imprese), operanti in uno o più dei seguenti ambiti settoriali:
• Digital Economy • AI & Big Data • Intelligent Equipment • Advanced Production • Comprehensive Health • Sustainability & Green Innovation.
Nato dalla fusione di due iniziative lanciate tre anni fa, la Best Startup Showcase e la China Italy Innovation Entrepreneurship Competition, quest’anno la manifestazione assume una nuova veste e diventa un’autentica piattaforma di accompagnamento nei rispettivi mercati di riferimento per le realtà innovative giudicate a più alto potenziale di mercato.