MENU
Azienda Information Technology

TikTok, primo passo per la messa fuorilegge negli Stati Uniti

La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato un disegno di legge che potrebbe portare alla messa al bando di TikTok nel Paese. Ora si deve pronunciare il Senato, dove la decisione appare più controversa. 7 milioni di piccole imprese e sui 170 milioni sono gli americani che utilizzano il servizio


13/03/2024 17:15

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Shou Zi Chew, ceo di TikTok, è cittadino di Singapore

La guerra tecnologica tra Cina e Stati Unitoi si sta spostando dalla produzione dei chip ai contenuti delle piattaforme social. Oggi la Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato un disegno di legge che potrebbe portare alla messa al bando di TikTok nel Paese. La proposta è stata approvata con 352 voti a favore, mentre 65 rappresentanti, di cui 15 repubblicani e 50 democratici, hanno votato contro.

In caso di via libera definitivo anche da parte del senato americano, il disegno di legge, che è stato presentato nelle scorse settimane dai due capigruppo della commissione d'inchiesta della Camera sulla Cina, il repubblicano Mike Gallagher e il democratico Raja Krishamoorthi, chiederebbe alla cinese ByteDance di cedere TikTok e le altre applicazioni che controlla entro 180 giorni dall'entrata in vigore, pena il divieto negli States.

Il testo passerà adesso al Senato, dove i legislatori hanno già avvertito che sara' sottoposto a una revisione approfondita. Se alla Camera il disegno di legge è stato approvato infatti rapidamente, più incerto appare il suo destino al Senato, dove i politici sembrano divisi sulla linea da adottare.

Intanto, non si è fatta attendere la reazione di TikTok, delusa dalla decisione. In particolare, l'app ha criticato l'iter accelerato del disegno di legge da parte dei legislatori della Camera e la loro decisione di tenere un briefing a porte chiuse per i membri la scorsa settimana. «Questo processo era segreto», ha dichiarato un portavoce della società dopo la votazione. «Siamo fiduciosi che il Senato considererà i fatti, ascolterà i propri elettori e si renderà conto dell'impatto sull'economia, su 7 milioni di piccole imprese e sui 170 milioni di americani che utilizzano il nostro servizio».

Tra coloro che si sono espressi, invece, a favore del disegno di legge vi è lo speaker della Camera, Mike Johnson, a esortato il Senato ad approvare la proposta. «App come TikTok consentono al Partito Comunista Cinese di diffondere contenuti dannosi per i nostri giovani e di impegnarsi in attivita' maligne, come raccogliere informazioni sulla posizione, sulle abitudini di acquisto, sui contatti e sui dati sensibili degli americani. Il voto bipartisan di oggi dimostra l'opposizione del Congresso ai tentativi della Cina comunista spiare e manipolare gli americani e segnala la nostra determinazione a scoraggiare i nostri nemici», ha dichiarato Johnson in una nota, aggiungendo «chiedo al Senato di approvare questo disegno di legge e di inviarlo al Presidente affinche' possa firmarlo e trasformarlo in legge».

Nei giorni scorsi la Casa Bianca ha fatto sapere che nel caso in cui il Congresso approverà la legge, il presidente Joe Biden procederà a firmarla. Opposta invece la posizione di Donald Trump che, sebbene consideri ancora TikTok come una minaccia per la sicurezza nazionale, ritiene che un divieto dell'app non farebbe altro che rafforzare la rivale Facebook, di proprieta' di Meta».


Chiudi finestra
Accedi