Fa leva sull' ampliamento dell'offerta nel mercato russo e in quelli asiatici il Piano Industriale 2020-2022 di Triboo. Il gruppo attivo nel settore dell'e-Commerce e dell'Advertising digitale, prevede ricavi in crescita dai 76 milioni euro del 2019 (dato preconsuntivo) a 122 milionidel 2022 (Cagr +17%), un Ebitda adjusted in aumento da 8,7 milioni del 2019 a 18 milioni (+28%).
La strategia si basa su quattro principali direttrici: sviluppo dell'e-Commerce, grazie alla crescita organica del portafoglio di store online gestiti e ai nuovi brand partner, maggior impatto del B2B tramite accordi con i principali marketplace in tutto il mondo; piena integrazione delle recenti acquisizioni che contribuiranno alla crescita dei prossimi anni; incremento dei servizi di agenzia sui mercati internazionali; revisione della strategia in ambito media attraverso un modello organizzativo con una chiara visione industriale ed un'ottimizzazione dei processi e dei costi.
"Siamo soddisfatti dei risultati conseguiti nel 2019 e l'esercizio 2020 è iniziato in forte accelerazione, potendo contare su un team manageriale rafforzato e una nuova organizzazione interna, basata su una strategica ridefinizione delle aree di business. Il nuovo Piano prevede una crescita sostenuta e un incremento della marginalita', facendo leva sull'ampliamento dell'offerta di servizi unitamente all'innovazione tecnologica che da sempre caratterizza Triboo", ha sottolineato Riccardo Maria Monti, amministratore delegato del gruppo. "La crescita del Piano Industriale 2020-2022 è mirata a consolidare la nostra leadership soprattutto tramite investimenti previsti per circa 21 milioni di euro nell'arco dei prossimi tre anni, a supporto della tecnologia e dell'innovazione. Sono certo che Triboo diventera' sempre più, anche a livello internazionale, un punto di riferimento nel mondo digital", commenta invece Marco Giapponese, d.g. del gruppo.
Lo scenario di mercato a livello mondiale mostra un tasso di crescita medio dell'e-commerce nel triennio 2020-2022 pari al 17% con un peso del fatturato generato dall'online rispetto al retail che passa dal 16,1% al 20%. I principali Paesi in termini di crescita di fatturato sono rappresentati da: Cina, Us, Gran Bretagna, Giappone e Corea del Sud. Anche in Italia la crescita dell'e-Commerce, nel periodo 2020-2023, è prevista a doppia cifra con i seguenti settori trainanti: arredamento, fashion e food & personal care. (riproduzione riservata)