Pechino si avvia a inaugurare il 30 settembre il nuovo scalo internazionale Daxing di Pechino, a 46 chilometri da piazza Tienanmen. È il più grande del mondo, in grado di accogliere, a regime, oltre 100 milioni di passeggeri l'anno, superando il record dell'aeroporto americano di Atlanta, Hartsfield-Jackson, attualmente il più trafficato del mondo con 107 milioni di passeggeri nel 2018, distribuiti su due terminal, secondo i dati dell'Airport Council International.
La nuova aerostazione Daxing è stata voluta dal presidente Xi Jinping per alleggerire l'attuale aeroporto di Pechino, saturo. La nuova aerostazione è un'opera faraonica progettata da Zaha Hadid, scomparsa nel marzo 2016, vincitrice del premio Pritzker, il Nobel dell'architettura, e dalla filiale di Ingénierie Aéroports de Paris. E' un terminale solo, a forma di stella di mare con sei rami, che si estende su 700 mila mq coperti da un tetto unico grande l'equivalente di 25 campi da calcio.
Lo scalo conta otto piste, delle quali una è riservata agli aerei militari. Daxing è costato 17 miliardi di euro, una cifra che triplica se si considerano anche i collegamenti ferroviari e stradali, secondo quanto ha riportato Le Figaro. Costruito in altezza, dispone di due piani per le partenze, due per gli arrivi, e stazioni per i treni ad alta velocità. Le metropolitane sono sotto il terminal.
La città di Pechino deve far fronte all' impennata del traffico aereo. L'attuale aeroporto ha già superato i 100 milioni di passeggeri lo scorso anno, cresciuti del 5,4% in un anno. Secondo l'International Air Transport Association (Iata), la Cina diventerà il primo mercato mondiale del trasporto aereo a metà degli anni 2020.