Angelica Cheung entra nel team di Ermenegildo Zegna. Reduce dal suo ruolo di editor-in-chief in Vogue China, abbandonato a dicembre dopo 16 anni di carriera, la giornalista di moda sarà la nuova strategic advisor della maison italiana. Nel suo nuovo ruolo, Cheung affiancherà il ceo Gildo Zegna nell'orientare le strategie del marchio di luxury menswear sul mercato asiatico e in particolare cinese, forte del suo ricco bagaglio di esperienze e competenze nel settore e dell'amicizia di lunga data con l'imprenditore di Trivero.
«Nel corso degli anni mi è sempre piaciuto discutere con Angelica di strategie aziendali e tendenze dei consumatori. «La trovo intelligente, perspicace e sempre sul pezzo. Riteniamo che sia il momento giusto per formalizzare questo legame»., ha commentato Gildo Zegna. «Sono sicuro che la sua conoscenza ed esperienza nel settore della moda e il suo vasto network contribuiranno a rafforzare la nostra attività, soprattutto in Cina».
La fashion editor ricoprirà la nuova posizione di consulenza parallelamente al suo ruolo di venture partner, annunciato lo scorso febbraio, presso la filiale cinese di Sequoia capital, società californiana con sede a Menlo Park.
«Conosco Gildo Zegna da molto tempo e sono sempre stata colpita dalla sua energia e passione per il suo marchio. Mi ha invitato a contribuire in modo più formale e ho detto di sì. Spero di poter dare una mano offrendo le mie prospettive sul mercato in evoluzione, in particolare sulla Cina», si è espressa Cheung. «Si tratta un ruolo di consulenza strategica che si affianca al mio impegno a tempo pieno come venture partner in Sequoia China», ha concluso la manger.
La scelta di rivolgersi all'expertise di Cheung per interpretare tendenze e criticità del mercato cinese è indice dell'importanza capitale che quest'area geografica rappresenta per l'azienda piemontese, che proprio da lì ha tratto nel 2020 quasi il 50% dei ricavi retail, che l'anno scorso sono stati di circa 1 miliardo di euro, con un calo di quasi il 20% sul 2019. (riproduzione riservata)