Si è svolta mercoledì sera al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano la XIX edizione dei China Awards, manifestazione organizzata da Italy China Council Foundation-ICCF e Milano Finanza-Gruppo Class Editori. Durante la serata sono state premiate le realtà italiane che, nel corso del 2024, hanno saputo meglio cogliere le opportunità del mercato cinese e le aziende cinesi che hanno investito in Italia anche in un momento di difficoltà come quello attuale. Obiettivo dell'evento è dare visibilità a casi di successo non sempre conosciuti dal grande pubblico.
Mario Boselli, presidente di Italy China Council Foundation-ICCF, e Paolo Panerai, Editore e Amministratore Delegato di Class Editori, hanno accolto Liu Kan, Console Generale della Cina a Milano, Luo Jin, ministra consigliera dell'Ambasciata cinese in Italia, Fiona Li, Rappresentante speciale per gli affari economici e commerciali di Hong Kong presso l'UE, Lorenzo Riccardi, Presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina, Federico Antonelli, direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Pechino e Filippo Barberis, capo di Gabinetto del Sindaco del Comune di Milano.
Alla consegna dei China Awards 2024 nell'Auditorium del Museo è seguito un charity dinner nella Sala delle Colonne per il finanziamento di borse di studio destinate a studenti del Politecnico di Milano coinvolti in attività che rappresentino un ponte tra Italia e Cina. L'evento è stato realizzato con il supporto di Bracco, Brembo, Chanteclair, Du Lac et Du Parc Grand Resort, Hong Kong Economic and Trade Office in Brussels e McArthurGlen Group.
Quest'anno sono stati 31 i premiati nelle 9 categorie dei China Awards. Ecco i vincitori:
CAPITAL ELITE: D'Andrea & Partners Legal Counsel Italian Exhibition Group
CAPITAL ELITE Premio speciale Hong Kong SAR: Venchi
CREATORI DI VALORE: Goglio, Gruppo Desa, Gruppo Matches, Retex China, SEA Milan Airports
ECCELLENZA ITALIA: Dolce&Gabbana, Russo Cammei, SIFI
GREEN ROAD: ACBC, BLUE Engineering, Midea Italia, OMR China Automotive Components, Vitelli Maglieria Italiana
LEONE D'ORO: Lucia Hui King
LEONE D'ORO Premio speciale Filippo Nicosia: Eugenio Loccarini
TOP INVESTORS: ASK Industries, CVG Gold, Guala Closures, Life365, Max Factory, Seco, Rollon, Tecniplast, UFI Green
VIA DELLA SETA: Comau, Digital Bros, Serravalle Designer Outlet, Triumph Group International Società Benefit. (riproduzione riservata)