Sono circa settanta le aziende manifatturiere italiane selezionate da Sinopec per l'incontro di presentazione della piattaforma Epec. Un workshop tecnico, organizzato a Milano il 20 giugno dal colosso degli idrocarburi e dalla Camera di Commercio Italo Cinese, con il sostegno di Confindustria, Assolombarda, Fondazione Italia Cina e Ccpit. L'incontro, ospitato da DLA Piper offrirà alle aziende l'occasione di conoscere la piattaforma Epec e le opportunità per la filiera in Cina e nei mercati internazionali.
Il sistema di procurement al centro dell'incontro è pensato principalmente per Sinopec. Ma circa un terzo delle merci sul marketplace online che di fatto facilita transazioni di prodotti industriali dalla filiera al committente è legato a prodotti altri rispetto a quelli tradizionali del mondo dell'oil&gas. Quindi non soltanto servizi e risorse industriali adatti al gruppo cinese, fondato nel 1998 e oggi terzo nella classifica Fortune Global 500 delle più importanti aziende al mondo, con un utile netto nel 2018 pari a 61,6 miliardi di yuan. Oltre all'energia e alla meccanica, tra i settori di riferimento sulla piattaforma spiccano i prodotti chimici, i piccoli elettrodomestici e i cosmetici.
Il workshop pensato per le aziende manifatturiere italiane, quindi chiuso a società di consulenza e studi legali, permetterà anche incontri faccia a faccia con i dirigenti del gruppo cinese, uno dei leader mondiali nel settore energetico e chimico.
L'appuntamento si colloca inoltre all'interno degli sviluppo della nuova Via della Seta. Nell'ambito dell'iniziativa Belt & Road, Epec diventerà una piattaforma strategica a servizio dei Paesi che partecipano al progetto lanciato nel 2013 da Pechino per . Collegherà tutte le imprese industriali globali, in molti settori.