Enel X, la linea di business del Gruppo Enel dedicata ai servizi e prodotti energetici avanzati, ha siglato un accordo con Weltmeister, il marchio di veicoli elettrici (EV) parte di WM Motor Technology Co Ltd, produttore di auto con sede a Shanghai specializzata nella creazione di veicoli elettrici a batteria (BEV).
Dopo il lancio del suo primo ufficio commerciale dedicato alla e-Mobility in Cina, Enel X sosterrà lo sviluppo dell'infrastruttura di ricarica di Weltmeister a livello globale, promuovendo l'esportazione di veicoli elettrici e accelerando lo sviluppo dei mercati oltreoceano. Le due aziende lavoreranno insieme per promuovere l'alta qualità e lo sviluppo sostenibile del mercato dei veicoli elettrici e il lancio del primo progetto è atteso in Cina nel 1° trimestre del 2021.
L'importanza dell'accordo sta anche nel fatto di essere uno dei primi che vede l'alleanza di due grandi gruppi sull'asse Italia-Cina volta a fornire servizi di qualità e ad alto valore aggiunto sul mercato globale, in particolare in Europa e Sud Est Asiatico, facendo leva sulle tecnologie italiane e sulla forza commerciale del brand cinese, interpretando quindi al meglio le strategie di cooperazione che stanno alla base della Belt&Road Initiative.
Infatti la cooperazione tra i due partner sarà strategica e riguarderà l'esportazione di auto elettriche intelligenti e l'assistenza post-vendita, l'adeguamento delle infrastrutture di ricarica e il miglioramento dell'esperienza di ricarica, nonche' l'applicazione della tecnologia V2G. Lavoreranno insieme per promuovere l'alta qualita' e lo sviluppo sostenibile della nuova industria delle auto elettriche intelligenti e costruire una nuova ecologia del viaggio verde e intelligente.
«Questa partnership è un'ulteriore conferma della transizione di Enel X verso un modello di business pienamente sostenibile, l'azienda cerca costantemente di collaborare a livello globale con aziende che promuovono uno sviluppo duraturo e che creano reciprocamente valore condiviso per tutti gli stakeholder», ha dichiarato Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel X. «La collaborazione tra le due aziende per infrastrutture di ricarica, software e hardware, V2G e altri aspetti é un'alleanza forte, che accelererà la rivoluzione della mobilita' elettrica».
Enel X fornira' soluzioni di ricarica intelligenti e servizi post-vendita one-stop per i prodotti Weltmeister Auto esportati nei mercati d'oltremare, Unione Europea, Medio Oriente e Sud America, oltre a garantire che le strutture di ricarica rilevanti soddisfino i requisiti degli standard locali in materia di ricarica, delle politiche e delle normative locali.
Inoltre, le due societa' esploreranno l'integrazione della tecnologia V2G in Europa, consentendo ai clienti di abbassare il costo di proprietà di un veicolo elettrico, offrendo al contempo una potenziale fonte di alimentazione di riserva.
Enel X è leader nella fornitura di infrastrutture per la mobilità elettrica e soluzioni di rete, con oltre 170 mila punti di ricarica smart EV pubblici e privati disponibili in tutto il mondo ed è impegnata a partecipare alla transizione energetica attraverso la decarbonizzazione della produzione di elettricità e l'elettrificazione dei consumi energetici.
Attraverso questa partnership strategica, l'azienda continua ad aumentare la creazione di valore e a contribuire positivamente al più rapido raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, ponendo SDG 13 per la lotta al cambiamento climatico al centro della sua strategia. (riproduzione riservata)