Due dei più iconici brand del fashion italiano in Cina hanno inaugurato l'anno nuovo presentando altrettante collezioni ispirate all'anno del topo che incomincerà ufficialmente il 25 gennaio prossimo.
Moschino ha creato una nuova capsule collection in edizione limitata il cui protagonista è il personaggio dei fumetti Mickey Rat. La collezione, uomo e donna, è composta da ready-to-wear e accessori, dalle linee sportive.
Il direttore creativo di Moschino, Jeremy Scott e la fashion stylist, modella e creativa Mia Kong hanno dato vita alla collezione in un lookbook scattato a New York dal fotografo cinese Shxpir Huang. Protagonista della campagna è la stessa Kong insieme al modello Jun Kai Qi.
Mia Kong e Jun Kai Qi posano riprendendo i tradizionali elementi del Chinese New Year come il mahjong (gioco da tavolo), le buste rosse, i fiori di pesco e i leoni danzanti.
Rimandi giocosi alla festa sono rievocati attraverso una mano vincente di mahjong ed un gruppo di leoni danzanti, che si esibiranno il prossimo gennaio 2020 nel quartiere Chinatown di New York. La capsule collection Moschino Mickey Rat dedicata al Chinese New Year è ora disponibile online su moschino.com, presso le boutique del marchio e nei più prestigiosi multibrand store del mondo.
Per il Capodanno cinese, Gucci celebra l'anno del topo con una collezione di articoli dedicatia a Mickey mouse, disponibile online e negli store dal 3 gennaio.
La linea è al centro della una nuova campagna realizzata dal fotografo e regista Harmony Korine, che vede come protagonisti Ni Ni, attrice, già volto di altre campagne Gucci, l’attore Earl Cave e la designer, stylist e poetessa Zoë Bleu. Le immagini sviluppano una divertente narrazione che segue Mickey mouse durante la sua giornata a Disneyland.
Le immagini dell'advertising, che hanno come sfondo l'architettura del parco divertimenti parigino, richiamano le cartoline delle vacanze e lo spirito che caratterizza le creazioni di Alessandro Michele.
La collezione comprende accessori che vanno dalle scarpe alle borse, dalla piccola pelletteria alle sciarpe. Improntata su uno spirito divertente e rétro, il topolino animato viene abbinato a molti degli iconici motivi della maison. L’elemento chiave della collezione per il Capodanno cinese è il nuovo mini GG supreme con sovrapposta l'immagine di Mickey mouse in varie dimensioni.
Per il ready-to-wear donna, il tema è stato sviluppato per numerosi modelli, mentre per l'abbigliamento maschile troviamo stampati coloratissimi, motivi jacquard e patch ricamate con Mickey mouse. La collezione include anche articoli in seta, oltre a un cappellino da baseball, un cappello fedora e berretti e sciarpe lavorati a maglia. Anche l'inconfondibile orologio Gucci grip sfoggia il simpatico Mickey mouse nei gioielli, presente anche sugli articoli in argento 925. Per finire, ci sono anche occhiali da sole speciali per il Capodanno cinese, realizzati nei colori che caratterizzano il resto della collezione.
Una selezione speciale di accessori sarà disponibile in esclusiva su Gucci.com. Realizzata in pelle matelassé bianca, la gamma comprende la borsa GG marmont in due misure, un portafoglio con cerniera e un portacarte. Tutti gli articoli sono abbelliti dalle quattro stampe a colori vivaci che appaiono sui capi per da donna e da uomo, e raffiguranti Mickey mouse in ambientazioni in stile toile de jouy.
L'intrattenimento su misura sarà inoltre disponibile sull'app del brand e sulle facciate di vari Gucci pin, con il personaggio di Mickey mouse animato grazie alla tecnologia digitale per clienti e passanti, che potranno così indossare le caratteristiche orecchie del topolino e vedersi sullo schermo, concepito come uno specchio incantato.
Già Gucci aveva dedicato una capsule collection per il nuovo anno cinese (vedere MFF del 3 gennaio). La linea è al centro della una nuova campagna realizzata dal fotografo e regista Harmony Korine, che vede come protagonisti Ni Ni, attrice, già volto di altre campagne del brand, l’attore Earl Cave e la designer, stylist e poetessa Zoë Bleu. Le immagini sviluppano una divertente narrazione che segue Mickey mouse durante la sua giornata a Disneyland. (riproduzione riservata)