MENU
Azienda Manifatturiero

Maserati parte in tour per la Cina con la nuova supercar MC 20

Il nuovo gioiello della casa del Tridente verrà presentata nelle maggiori città dopo il debutto al Salone dell'Auto di Pechino. L'obiettivo è ribaltare il calo delle vendite in Cina mainland e Hong Kong che ha toccato anche Ferrari nel primo semestre di quest'anno. Sulle mancate vendite hanno influito la fine degli incentivi governativi sulle auto tradizionali, oltre alla pandemia


19/10/2020 11:25

di Stefano Catellani - Class Editori

settimanale
La Maserati MC 20

È partito venerdì dall'ambasciata italiana di  Pechino l'Exclusive City Tour in Cina di Maserati, organizzato dalla casa del Tridente, per lanciare la nuova super sportiva MC20. L'evento, il primo evento pubblico in Ambasciata dallo scoppio dell’epidemia di Covid-19, ha potuto svolgersi grazie al notevole miglioramento della situazione epidemica.

«Maserati è uno dei brand più importanti e più rappresentativi del design italiano e del made in Italy nel mondo, all’avanguardia nel settore delle auto di lusso, grazie anche alla sua affascinante fusione di tecnologia ingegneristica, stile e innovazione», ha ricordato Luca Ferari, l'ambasciatore italiano a Pechino.

Per i manager della casa è un atto di fiducia in uno dei mercati più promettenti, nonostante nei primi sei mesi dell’anno le vendite in Cina, come nel resto del mondo, siano state fortemente penalizzate anche dalla fine di alcuni incentivi governativi per accelerare la transizione verso un parco auto meno inquinante. 

Anche i cugini della Ferrari, che da anni fanno vendite da record in Cina, nel primo semestre di quest'anno hanno registrato una vera e propria debacle, con 62 auto consegnate contro le 627 del primo semestre 2019, record generato dalla decisione del management di privilegiare le consegne  in Cina e Taiwan  rispetto al resto del mondo. Le vendite di auto del Cavallino sono invece rimaste quasi allo stesso livello del 2019 (737) nel resto dell'Oriente, nei cosiddetti mercati Apac, Giappone, Australia, Singapore, Indonesia, Corea, Thailandia e Malesia.

Dopo il suo debutto al Salone dell’Auto China 2020, la MC20 ha fatto la sua apparizione veberdì scorso in Ambasciata d’Italia come prima tappa ufficiale del suo Exclusive City Tour, che proseguirà nelle città di Shanghai, Hangzhou, Chengdu e Shenzhen.

MC20, la nuova super sportiva della Casa del Tridente, aveva mostrato le sue linee filanti ad Auto China 2020, che si è chiuso il 5 ottobre scorso nella capitale cinese. La nuova MC20 rappresenta il futuro di Maserati. Realizzata al 100% a Modena e costruita nello storico stabilimento di Viale Ciro Menotti, MC20 eredita e rinnova la tradizione italiana dimostrando al contempo la vocazione del marchio verso il futuro e l'innovazione.

MC20 è spinta dal nuovo motore Nettuno, che ha introdotto tecnologie derivate dalla F1 e disponibili per la prima volta su un propulsore destinato a un’auto stradale. Il motore porta in strada la tecnologia MTC (Maserati Twin Combustion) e si tratta di un V6 da 630 cavalli che produce 730 Nm di coppia e garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2,9 secondi, con una velocità massima di oltre 325 km/h.

Grazie al miglior rapporto peso/potenza della categoria pari a 2,33 kg/CV, MC20 raggiunge agevolmente velocità elevate anche su strada.

La potenza del motore è coniugata con un design aerodinamico che conferisce alla super sportiva una figura snella, su cui risaltano le portiere butterfly, ergonomiche e funzionali. Mentre segna il ritorno della Casa del Tridente alle sue origini - il mondo delle corse - MC20 guarda anche al futuro con tecnologie all'avanguardia che garantiscono il massimo divertimento di guida.

Le tecnologie includono una monoscocca 100% in fibra di carbonio e un sistema di sospensioni a quadrilateri con ammortizzatori attivi, che consentono alla vettura di offrire prestazioni eccellenti, garantendo manovrabilità e comfort.

La vettura è inoltre dotata del più recente sistema MIA (Maserati Intelligent Assistant) e del nuovo programma Maserati Connect. Attraverso il display centrale touchscreen da 10,25 pollici, il guidatore può usufruire di servizi di infotainment completamente aggiornati e interconnessi in tempo reale.

Sul palco di Auto China 2020, Maserati ha esposto anche il primo modello ibrido della sua storia: la nuova Ghibli Hybrid. Presentato a luglio, questo modello dha segnato l'avvento dell'era dell'elettrificazione di Maserati. Le richieste per la Ghibli Hybrid Fenice sono state numerose, hanno dichiarato i manager della casa. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi