MENU
Azienda Manifatturiero

Maserati spinge nel sudest asiatico e apre in Cambogia

Oggi è stato inaugurato un grande showroom con officina nel cuore della capitale Phnon Penh. Insieme all'economia che sta crescendo a un ritmo del 6-7% l'anno, si sta allargando la potenziale clientela di cittadini abbienti con un patrimonio superiore ai 30 milioni di dollari. Il brand ha stretto un accordo con Hgb Group, operatore con una forte presenza nel mercato automotive dal 2010


11/12/2020 18:01

di Marco Capponi - Class Editori

settimanale
La Maserati Mc 20

Maserati cresce nella regione dell'Asia sud-orientale con l'ingresso in Cambogia, dove il gruppo automobilistico modenese sarà rappresentato da Hgb Group, operatore con una forte presenza nel mercato automotive dal 2010, che si occuperà della distribuzione dell'intero parco vetture dell'azienda modenese.

Lo showroom è stato presentato oggi da Oknha Ngov Leang Houth, presidente di Hgb Group, e si trova nella capitale Phnom Penh. A esprimersi sulla nuova operazione è stato in giornata il chief commercial officer del gruppo, Bernard Loire, che ha commentato: "Maserati sta entrando in un periodo di intensi cambiamenti dedicati al potenziamento del brand e allo sviluppo di nuove vetture, innovazioni e progetti rivoluzionari. Siamo fortemente orientati al futuro anche con modelli ibridi ed elettrici".

Luca Delfino, responsabile dell'azienda per la regione Asia-Pacifico, ha sottolineato come il Paese rappresenti "un mercato promettente per l'espansione del brand in questa zona dell'Asia e un'occasione di collaborazione con Hgb Group per consolidare il ruolo di Maserati come player di primo piano nel mercato automobilistico del lusso". Nel periodo 2017-20 la crescita del mercato automotive premium in Cambogia è stata stimata nell'ordine del 14%. 

Lo showroom di HGB Group è situato nella zona più prestigiosa ed elegante della capitale cambogiana,  ed accoglierà i clienti Maserati in un ambiente particolarmente elegante ed esclusivo. Allo showroom di 610 m2, che ospiterà tutti i modelli della gamma Maserati, è annessa anche un’officina di 1.760 m2 con tre aree di lavorazione.

“Scegliere il partner giusto e avere prodotti straordinari sono le basi del successo in una Region,” ha sottolineato Loire. Delfino ha ricordato che il brand modenese, che apparyiene al gruppo Fca, vede con diversi partner a Singapore, in Maesia, Thailandia, Vietnam e Indonesia. “Chiunque guidi una Maserati non può che apprezzarne istintivamente la potenza, le prestazioni e la bellezza, simbolo dell’eccellenza Italiana. Portiamo in Cambogia una gamma prestigiosa di vetture che stupiranno e saranno particolarmente gradite ai nostri clienti.”

La Cambogia, grande circa metà dell'Italia con una popolazione di 15 milioni di abitanti,  sta crescendo molto, anche grazie ai rapporti con la Cina. Tra il 2014 e il 2018 il pil è cresciuto a una media del 7% l'anno e gli analisti stimano che si manterrà su un livello intorno al 6% fino al 2024. i settori principali (tessile, agricoltura, turismo, gioco d’azzardo e immobiliare) hanno attirato investimenti diretti dall’estero per un ammontare di 2,2 miliardi di dollari nel 2016 (crescita media annua +12% nel periodo 2014-2016), con un aumento stimato fino a 6 miliardi di dollari entro il 2024.

Inoltre, il numero di cambogiani con un patrimonio netto di oltre 30 milioni di dollari è aumentato del 170% nell’ultimo decennio e se ne prevede un ulteriore aumento del 56% nel decennio prossimo. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi