Miu Miu svela un cortometraggio diretto da Shujun Wei per festeggiare il Capodanno cinese. Per celebrare l’anno del serpente, la maison disegnata da Miuccia Prada ha lanciato The encounter, una campagna che vede protagoniste le ambassador Liu Haocun e Zhao Jinmai vestite con abiti preppy e uno styling curato da Lotta Volkova. Ambientato in un ristorante cantonese di tè di Pechino dal nome Yi Lau Yi, il video ritrae le due giovani attrici mentre si intrattengono in una scena giocosa ascoltando una band locale. All’improvviso, i musicisti e gli altri commensali svaniscono e le protagoniste rimangono a esplorare lo spazio suonando e danzando.
La collezione segue la stessa estetica spensierata, con maglioni oversize e giacche bomber. Tweed e check dallo stile preppy, denim impreziosito da pietre, pelle invecchiata, camicie e pantaloncini in popeline di cotone, tutti da indossare con ballerine, mocassini, sandali con tacco kitten, sneakers Plume e New balance x Miu Miu, guanti da sera e collane di perle. Le borse Penny, Wander e Arcadie sono proposte in versioni esclusive e accompagnate da cappellini da baseball, occhiali da sole rosa e charm, tra cui un serpente in cotone lavorato a maglia e nodi cinesi personalizzati.
Prada, insieme a Cucinelli, è tra le top pick scelti dagli analisti di Stifel, che hanno alzato il giudizio sul comparto lusso da cauto a neutrale per il 2025 e hanno scelto le loro top pick per l'anno appena iniziato.
Il giudizio passa a neutrale "sulle attese di un ritorno a una crescita organica al 7% nella seconda metà" del 2025, spiega Stifel. Per gli esperti il secondo semestre del 2024 dovrebbe aver segnato un punto di inversione per il comparto nell'attuale ciclo e le vendite dovrebbero registrare un incremento sequenziale nei primi sei mesi del 2025, anche grazie alle misure di stimolo in Cina. Per Stifel, dunque, l'attuale debolezza nella domanda cinese è ciclica e non strutturale.
Guardando al lungo termine, gli esperti si aspettano che il settore "produca un interessante tasso composto medio annuo di crescita nel 2025-2028 del 7,5% per le vendite e dell'11% per l'Ebit.
In questo contesto, le top pick scelte da Stifel sono Prada, Richemont, Hermès (su cui il rating sale a buy) e B.Cucinelli, società che, spiegano gli analisti, godono di un momentum dei ricavi "superiore". (riproduzione riservata)