MENU
Azienda Media

Arriva Club Asia, un ponte di business tra Italia ed Estremo Oriente

Membri fondatori sono Italy China Council Foundation (Iccf), Camera di Commercio per il Sud-Est Asiatico, Camera di Commercio Italia Vietnam, Camera di Commercio Indiana per l`Italia e la Camera di Commercio Italia Myanmar. Il presidente è Marco Bettin


20/03/2024 18:35

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Marco Bettin è direttore generale di Iccf

Nasce il Club Asia, un'entità innovativa e dinamica dedicata a rafforzare e promuovere relazioni economiche e istituzionali tra l`Italia e i Paesi asiatici: il Club Asia nasce con l'obiettivo di essere un catalizzatore di opportunità, un hub per lo scambio di idee e notizie tra mercati e culture differenti. La sua missione principale è quella di agire come un ponte strategico, collegando imprese e istituzioni con l'obiettivo di esplorare e sviluppare opportunità nel mercato asiatico.

Membri fondatori sono Italy China Council Foundation (Iccf), Camera di Commercio per il Sud-Est Asiatico, Camera di Commercio Italia Vietnam, Camera di Commercio Indiana per l`Italia e la Camera di Commercio Italia Myanmar. L`Associazione si adopera, in sinergia con il mondo associazionistico e istituzionale italiano, al fine di promuovere gli interessi comuni e supportare le imprese e i propri associati, anche attraverso la circolazione di informazioni e notizie aggiornate, nel processo di internazionalizzazione verso i diversi mercati dell`area asiatica.

«Il coinvolgimento attivo e formale tra tutti i Partner che hanno fondato il Club Asia rappresenta, unico in Italia, un esempio virtuoso di collaborazione e sinergia tra alcune delle più importanti associazioni che operano con i mercati asiatici, e che hanno deciso di mettere a fattor comune proprie esperienze e competenze per supportare le imprese italiane nel loro processo di internazionalizzazione», ha spiegato dichiara Marco Bettin, presidente Club Asia e direttore generale di Iccf

La struttura del Club Asia è stata pensata per assicurare che ogni iniziativa e ogni supporto offerto siano di massimo valore ed efficacia, grazie anche alla competenza e al network di ogni Partner. Tra gli obiettivi l`organizzazione di eventi che includono incontri informativi, seminari di formazione e workshop, nonché l`accoglienza di delegazioni estere per favorire una comprensione più profonda delle dinamiche culturali ed economiche dell'Asia.

Il Club Asia è anche un centro di risorse preziose, che offre studi, ricerche, e supporto per l'internazionalizzazione e lo sviluppo di nuove iniziative commerciali. Attraverso queste attività, l`associazione mira a costruire legami solidi e duraturi tra l'Italia e i Paesi dell'area asiatica, promuovendo una crescita sostenibile e mutuamente vantaggiosa.

Nel 2020, quindici Paesi dell'Asia-Pacifico hanno firmato il più grande accordo di libero scambio al mondo, il Regional Comprehensive Economic Partnership (RCEP), finalizzato a superare le barriere commerciali in un`area in cui vive un terzo della popolazione mondiale e che rappresenta, da sola, il 30% del pil globale.

L`Asia rappresenta quindi una delle regioni più dinamiche e con propositi di espansione e diversificazione a livello mondiale. Le relazioni con l`Italia, sebbene in costante crescita, sono ancora al di sotto delle reali potenzialità che il nostro Paese può raggiungere. Il Club Asia si pone quindi l`obiettivo di fungere da punto di riferimento per cogliere e sviluppare ogni opportunità di sviluppo e interazione economica. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi