Una tripla laurea in Business Administration che unisce Italia, Cina e Stati Uniti. L'iniziativa, una forma di "diplomazia della cultura e della formazione", è stata lanciata dalla Luiss Guido Carli. “ACE”: acronimo di “America, China & Europe”, unisce tre differenti Paesi e culture manageriali ed istituzionali, rappresenta una assoluta new entry nel panorama mondiale dell’alta formazione. Oltre alla Luiss coinvolge la Renmin University of China di Pechino e la George Washington University di Washington D.C.
Alla firma del nuovo percorso educativo hanno partecipato: il Rettore della Luiss Andrea Prencipe, il Prorettore per l’Internazionalizzazione Raffaele Marchetti, il Presidente della Renmin University of China Liu Wei e il Presidente della George Washington University Mark S. Wrighton.
Al via dal settembre 2022 il corso di laurea ACE, fortemente innovativo, geograficamente itinerante e strutturato su una durata complessiva di quattro anni, darà la possibilità a studentesse e studenti di conseguire tre titoli di laurea, uno per ogni Università, validi e riconosciuti negli Stati Uniti, in Cina e in Europa, e di aspirare a ricoprire incarichi di responsabilità in multinazionali ed istituzioni globali. Una esperienza formativa internazionale che offrirà l'opportunità di immergersi nella cultura economica, sociale e manageriale dei tre continenti.
Gli iscritti trascorreranno, infatti, il primo anno nei loro rispettivi Atenei per acquisire i fondamentali dell’economia e del management. Frequenteranno, poi, congiuntamente il II°, III° e IV° anno nelle tre capitali, partendo dalla Luiss a Roma, per spostarsi alla Renmin University a Pechino e infine negli States, alla George Washington University. I costi di iscrizione ad ACE sono in linea con i contributi universitari del proprio Ateneo di provenienza per l'intera durata del percorso.
“Il programma ACE, una partnership Luiss, Renmin e George Washington University, pone l’Italia al centro delle rotte dell’alta formazione internazionale e va nella direzione di rispondere all’esigenza di formare manager globali, in grado di lavorare e interagire in contesti sempre più multiculturali”, ha dichiarato il Rettore della Luiss Andrea Prencipe, proseguendo: “Aver tracciato un filo rosso ideale tra le capitali Roma, Pechino e Washington, in linea con il nostro Piano Strategico ed un modello educativo innovativo, significa per noi formare professionisti dal carattere cosmopolita e favorire la mobilità internazionale di talenti". (riproduzione riservata)