MENU
Azienda Servizi

Antares spinge sul controllo delle bevande in Cina e India

La quotata bresciana ha acquisito le attività della piacentina Ft System specializzata nel controllo e nell'ispezione dell'imbottigliamento.L ’operazione da 67,7 milioni di euro offre all’azienda specializzata nei sistemi di ispezione visiva, nelle soluzioni di tracciatura un portafoglio clienti, che conta oltre 2mila imprese in 60 Paesi


30/09/2019 18:48

di Mauro Romano - Class Editori

Antares Vision si espande nelle bevande

Antares Vision si rafforza nel controllo e nell’ispezione dell’industria delle bevande in Cina e India. Con il perfezionamento dell’acquisto di Ft System, la quotata bresciana sul listino Aim ha assunto il controllo delle società che il gruppo di Alseno, in provincia di Piacenza,  ha in Francia e Stati Uniti e delle attività nei due Paesi asiatici nonché in Messico, Brasile, Regno Unito e Spagna.

L’operazione da 67,7 milioni di euro offre all’azienda specializzata nei sistemi di ispezione visiva, nelle soluzioni di tracciatura un portafoglio clienti, che conta oltre 2mila imprese in 60 Paesi con circa 5.200 macchine istalla, comprese  multinazionali produttrici di acqua, soft drink, liquori, birra e vini.

Fondata nel 1998, FT System è specializzata nel controllo e ispezione dell’imbottigliamento, coprendo tutte le fasi della lavorazione: controllo dei contenitori, riempimento, tappatura, verifica perdite e pressione, etichettatura, codifica, peso e pallettizzazione. La società ha un organico di circa 140 dipendenti. I ricavi 2019 sono attesi a 26 milioni, di cui 18 milioni prodotti all’estero

L’accordo è stato sottoscritto tra Antares Vision e i soci di FT System, Arol , Fabio Forestelli e Ferdinando Tuberti, titolari di quote rispettivamente all’80%, al 10% e al 10% del capitale sociale dell'azienda piacentina.

 All’interno del’intesa è prevista anche una partnership industriale, con il precipuo obiettivo di costruire un vantaggio competitivo sul mercato grazie a un’offerta completa: controllo e ispezione per soddisfare gli standard di qualità; tracciabilità del prodotto lungo la filiera per garantire la trasparenza; gestione intelligente dei dati di produzione per massimizzare l’efficienza.

Antares Vision, fondata da Massimo Bonardi e Emidio Zorzella, continua quindi con la strategia di conquista dei propri mercati all’estero. In questa direzione va la quotazione all’Aim, attraverso la Spac Alp.I (promossa da Mediobanca, da Stefano Giambelli, Roberto Marsella, Massimo Perona e Stefano Rangone e quotata sull’Aim dal 2018) pensata proprio all’espansione attraverso acquizioni.

Di recente il gruppo bresciano ha scelto Hong Kong  come base per l'espansione in Estremo Oriente con la costituzione di Antares Vision Asia Pacific. L’apertura nell’ex territorio britannico L'apertura a Hng Kong arriva a stretto giro da altre due costituzioni di filiali concluse da inizio anno, in India e in Russia. La prima è legata alla costituzione di una joint venture con la società indiana Jay Instruments and Systems Private Limited; la seconda, attraverso la costituzione di Antares Vision Rus, controllata al 100%. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi