MENU
Azienda Servizi

Cina-Europa, crescono i collegamenti con Polonia e Austria

Sul fronte dei binari la tratta Chengdu-Lodz (Polonia) entra a far parte del progetto di facilitazione degli scambi doganali, con controlli semplificati. Intanto la China Southern Airlines aprirà a giugno un nuovo collegamento tra Guangzhou, nel sud della Cina, e Vienna passando per Urumqi, nel nord. Sarà il primo collegamento diretto tra questa città e l'Europa


06/03/2019 13:01

di Class/Xinhua-CEIS, Pechino, 5 marzo

flag

I collegamenti ferroviari e aerei tra Cina ed Europa sono in continua evoluzione. Sul fronte dei binari, le ultime notizie riguardano il progetto Smart and Secure Trade Lanes (Sstl) che includerà una tratta ferroviaria di collegamento tra Chengdu, capoluogo della provincia sud-occidentale del Sichuan, fino a Lodz, in Polonia. Il progetto pilota è stato presentato durante il 32esimo incontro del gruppo di lavoro Sstl, che si è concluso giovedì scorso nella città cinese.

Le imprese basate a Chengdu, partecipanti al progetto Sstl e di nazioni con reciproco riconoscimento, potranno beneficiare di sdoganamenti più convenienti e, secondo le autorità doganali di Chengdu, potrebbero avere diritto alla priorità nei processi veloci di sdoganamento, nonché a ispezioni più semplici, e anche contribuire ai programmi di riforma delle dogane.

Il progetto Sstl, inaugurato nel 2006, è il primo focalizzato alla cooperazione internazionale che segua il Safe (Framework of Standards to Secure and Facilitate Global Trade) della World Customs Organization, e punta a costruire una rete di trasporti sicura e intelligente per gli scambi globali. Si baserà sullo scambio di dati tra clienti, sul riconoscimento reciproco dei controlli doganali, e sulle parntership tra le amministrazioni doganali e le compagnie cinesi ed europee. Oltre a Chengdu, hanno già aderito al progetto Shanghai, Tianjin, Chongqing e altre sette città.

Per i collegamenti aerei, China Southern Airlines ha annunciato che dal prossimo 18 giugno aprirà una nuova rotta di collegamento con l'Europa, che partirà dalla città di Guangzhou, nella Cina meridionale, e arriverà a Vienna passando per Urumqi, capitale della regione autonoma di Xinjiang Uyghur, nel nord-ovest della Repubblica Popolare.

Si tratterà del primo volo diretto tra Urumqi e una città dell’Europa occidentale, con tre frequenze settimanali, il martedì, il giovedì e il sabato.Un  Boeing 787 decollerà alle 9:30 da Guangzhou, arriverà a Urumqi alle 14:40 per eseguire uno scalo di 90 minuti, e atterrerà a Vienna alle 17:30 ora locale.

Il volo di ritorno lascerà Vienna alle 18:55, farà tappa a Urumqi alle 7:55 sempre per 90 minuti, e tornerà a Guangzhou alle 14:35


Chiudi finestra
Accedi