MENU
Politica

Cina, il Pmi servizi rimbalza ma la variante Delta inizia a contagiare

Il Caixin China General Services Pmi è salito a 54,9 a luglio da un minimo di 14 mesi di 50,3 registrato a giugno. Questo è stato il quindicesimo mese consecutivo di aumento dell'attività grazie al contenimento dei casi di Covid-19 nel Sud del Paese.


04/08/2021 15:04

di Elena Dal Maso - Class Editori

Cina

l Pmi servizi cinese, al rimbalzo dai minimi degli ultimi 14 mesi, regala energia alle borse. Il Caixin China General Services Pmi è salito a 54,9 a luglio da un minimo di 14 mesi di 50,3 registrato a giugno. Questo è stato il quindicesimo mese consecutivo di aumento dell'attività grazie al contenimento dei casi di Covid-19 nel Sud del Paese. La crescita dei nuovi ordini è accelerata, mentre l'occupazione è tornata a crescere per un aumento di lavoro arretrato. Nel frattempo, il sentiment è aumentato rispetto ai minimi dei nove mesi toccati a giugno.

I futures sul greggio sono in discesa tra i timori che la rapida diffusione della variante Delta del Covid nei principali Paesi consumatori ridurrà la domanda di carburante. Negli Stati Uniti, il presidente Joe Biden ha dichiarato ieri che gli Usa stanno soffrendo per la pandemia di persone non vaccinate, esortando i governatori a non ostacolare la vaccinazione. In particolar modo Biden ha esortato i leader repubblicani in Florida e in Texas, sede di circa un terzo di tutti i nuovi casi di Covid negli Stati Uniti, a seguire le linee guida sulla salute pubblica sulla pandemia o a "togliersi di mezzo" mentre il Paese lotta per contenere la rapida diffusione della variante Delta.

Nel frattempo, le autorità sanitarie di Wuhan inizieranno a testare i suoi 11 milioni di abitanti, dopo che una manciata di contagi è stata rilevata per la prima volta in oltre un anno. Secondo Reuters la produzione di petrolio dell'Opec è aumentata a luglio ai massimi da aprile 2020, mentre l'Arabia Saudita ha gradualmente eliminato il suo taglio all'estrazione. 

L'indice Shanghai Composite ha guadagnato oggi lo 0,6% nei primi scambi grazie al dato sul Pmi servizi e ai forti utili societari e i solidi dati economici statunitensi che hanno aiutato Wall Street a chiudere bene ieri sera. Tencent Holdings oggi sta rimbalzando (+3,2%) dopo aver lasciato ier sul terreno oltre il 6% all'annuncio che da oggi limiterà ulteriormente l'accesso dei minori al suo videogioco di punta, in seguito alla pubblicazione di un articolo sui media statali che descriveva i giochi online come "oppio spirituale".

L'au Jibun Bank Japan Services Pmi giapponese si è assestato a 47,4 a luglio, rispetto ai dati flash di 46,4 e dopo un finale di 48,0 segnato a giugno. Questo è stato il 20esimo mese consecutivo di contrazione nell'attività dei servizi, poiché le restrizioni sono rimaste in vigore per l'aumento dei contagi. I nuovi ordini sono diminuiti per il 18° mese consecutivo. Inoltre, l'occupazione è calata per la prima volta da dicembre 2020. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi