Scuole e università chiuse fino a metà marzo per l'emergenza coronavirus. E' quanto sta valutando il governo. "Nessuna decisione sulle scuole è stata presa, abbiamo chiesto al Comitato tecnico scientifico una valutazione in questo senso e la decisione arriverà nelle prossime ore", ha spiegato la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina. L'ipotesi è di estendere a tutta Italia la misura già in vigore nelle zone gialle ed è approdata questa mattina sul tavolo della riunione tra il premier Giuseppe Conte e i ministri dopo le indicazioni date ieri in tarda serata proprio dal comitato scientifico voluto dal premier che ha raccomandato per 30 giorni lo stop alle manifestazioni e porte chiuse per lo sport.
L'emergenza sanitaria è la bussola del governo mentre si sta predisponendo il decreto imprese atteso domani in cdma che stanzierà un pacchetto di almeno 3,6 miliardi di euro per sostenere le attività economica. Si lavora però sui decimali, in modo da poter mettere sul piatto per lo meno 4 miliardi di euro facendo leva su più deficit. Per questo la riunioen di domani servirà anche a autorizzare il maggior indebitamento per i conti pubblici.
Al cdm non parteciperà però fiscamente il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli. Il titolare del Mise è in autoisolamento dentro il ministro dopo aver avuto un incontro una settima fa con l'assessore lombardo Alessandro Mattinzoli, risultato positivo al coronavirus. Patuanelli, che non ha alcun sintomo, è stato sottoposto al test ed è risultato negativo. (riproduzione riservata)