Guanzhou studia il sistema Rimini. Una delegazione istituzione e della metropoli, capoluogo della pronvincia del Guangdong, ha visitato il quartiere fieristico della città romagnola. Assieme al vicesindaco di Guangzhou, anche conosciuta come Canton, Chen Zhiying e all'omologo di Panyu, Huang Ka, era presente una rappresentanza del settore orafo della metropoli, accolta dal presidente dell' Italia Exhibition Group, Lorenzo Cagnoni e dall'amministratore delegato, Ugo Ravanelli. Lo Ieg intensifica quindi le relazioni istituzionali e d'affari con la Repubblica popolare e in particolare con una provincia, quella del Guangdong, riconsciuta come il motore della crescita e dell'innovazione della seconda economia al mondo.
Una regione densamente popolata, con altre due megalopoli come Shenzhen e Dongguan, mentre Guangzhou è una città in rapida ascesa. Assieme ad Hong Kong è un’area strategica che vanta sistemi di comunicazione avanzati, inclusi trasporti di superficie ad altissima velocità e va a comporre quella che passa sotto il nome di Great Bay Area.
L’incontro è servito a studiare lo sviluppo del business fieristico in Cina per il comparto della gioielleria. In tale contesto si è collocata anche la promessa delle autorità e operatori cinesi di raggiungere Vicenza durante VicenzaOro, con visita anche al quartiere e alla città di Rimini.
Già a settembre 2018 aveva firmato un accordo con Chengdu ZhongLian Exhibition Co., società cinese organizzatrice del Chengdu Environmental Protection Expo (CDEPE) per organizzazione di manifestazioni fieristiche nel settore delle tecnologie verdie e della protezione ambientale con un particolare focus all’area Occidentale della Cina.
La visita di quesi giorni rientra pertanto nella più ampia strategia de gruppo per favorire le filiere produttive italiane più interessate a sviluppare rapporti con la Repubblica popolare, aumentando anche la presenza in un mercato "particolarmente significativo per i suoi prodotti fieristici", spiega Ieg in una nota.
Sempre nel 2018, in Cina ha inoltre debuttato una joint venture per due manifestazioni sul business turistico: il Shanghai World Travel Fair di maggio e il Travel Trade Market del settembre scorso a Chengdu.