MENU
Politica

La "Dante Alighieri" apre a HK un centro per insegnare l'italiano

La società è attiva nell'ex colonia britannica dal 1934 e ha insegnato la lingua italiana a migliaia di studenti cinesi. Ora nella nuova sede allo Hong Kong Arts Center rilancia il proprio impegno. L'ambasciatore Ferrari auspica che la sua attività si estenda anche alla Cina continentale


28/10/2021 15:47

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Andrea Riccardi, presidente della società Dante Alighieri

Luca Ferrari, ambasciatore d'Italia a Pechino, Andrea Riccardi, presidente della Società Dante Alighieri, e Clemente Contestabile, console generale a Hong Kong hanno inaugurato oggi il nuovo centro per l’insegnamento della lingua e della cultura italiana Dante Alighieri, all’interno del prestigioso Hong Kong Arts Center. 

La Società Dante Alighieri, presente nella metropoli asiatica dal 1934, entra così a far parte del ristretto novero di associazioni accolte nella sede della principale fondazione culturale locale, che da quarant’anni promuove e sostiene la cooperazione tra Hong Kong e il resto del mondo in campo linguistico e delle belle arti.

«Oggi si apre un nuovo capitolo della storia della Società Dante Alighieri a Hong Kong, in concomitanza con l’anniversario dei settecento anni dalla morte del Sommo Poeta» ha sottolineato il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Benedetto Della Vedova, in collegamento da Roma.

«La Dante Alighieri di Hong Kong ha svolto un lavoro eccellente nell’insegnamento dell’italiano a generazioni di hongkonghesi», ha ricordato l'ambasciatore Ferrari, auspicando che «sulla base di questo successo essa possa sviluppare le proprie attività anche in Cina continentale, dove l’Ambasciata a Pechino e la rete di Consolati Generali e Istituti di Cultura sono pronti a sostenerne l’operato».

Il nuovo centro consente alla Dante Alighieri di insegnare l'italiano a migliaia di studenti di Hong Kong e di espandere la propria offerta culturale a beneficio dell’appassionato pubblico locale. Il Presidente del comitato, Bruno Feltracco ha evidenziato che l’ingresso nell’Arts Center rappresenta una pietra miliare nella storia della “Dante” a Hong Kong, che opportunamente cade nel 700° anniversario della morte del Sommo Poeta. 

L’apertura del nuovo centro nella città dai costi immobiliari più cari al mondo è stata possibile grazie alla collaborazione del Consolato Generale d’Italia a Hong Kong e al generoso sostegno di fondazioni e aziende locali. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi