Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un incontro bilaterale a margine dei lavori del vertice dei Paesi del G20 con il presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping. L'incontro, ampiamente preannunciato nei giorni scorsi, è stato improntato alla cordialità. Meloni, ha comunicato Palazzo Chigi, ha espresso l'interesse del governo italiano a promuovere gli interessi economici reciproci, anche nell'ottica di un aumento delle esportazioni italiane in Cina.
Allo stesso tempo Xi e Meloni hanno riconosciuto l'antico rapporto tra Italia e Cina, due civiltà millenarie, sottolineando il successo dell'anno della cultura Italia-Cina. Il presidente Xi ha richiamato i messaggi scambiati con il presidente Mattarella in tale circostanza.
Nel colloquio sono stati toccati anche i rapporti tra Ue e Cina, auspicando un loro rilancio. Meloni ha rilevato l'importanza che riprendano tutti i canali di dialogo, incluso quello in materia di diritti umani.
Al termine dell'incontro bilaterale di oggi, il presidente cinese Xi Jinping ha invitato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a effettuare una visita in Cina. Un invito che Meloni ha accettato.
Nel comunicato di Palazzo Chigi non si fa cenno ai due temi caldi nei rapporti tra i due Paesi: il primo è quello relativo ai ripetuti stop posti dal governo Draghi ad alcune acquisizioni di aziende italiane da parte cinese, il secondo è il controverso memorandum di adesione italiana alla Via della Seta, propugnata da Pechino, di cui invece ha parlato Biden nel bilaterale con la premier italiana, non proprio in termini entusiasti.
Meloni ha incontrato anche il premier Narendra Modi, primo ministro indiano. Al centro dei colloqui il rafforzamento dei rapporti tra le due nazioni affinché si possa sfruttare al meglio il potenziale di entrambe.
I due Capi di Governo hanno inoltre avuto uno scambio di vedute sulla stabilità dell’Indo-Pacifico e sulla guerra di aggressione russa all’Ucraina e le sue ripercussioni, in particolare sul fronte della sicurezza alimentare ed energetica.
Il Presidente Meloni ha assicurato al Primo Ministro Modi la piena collaborazione dell’Italia nel contesto dell’imminente presidenza di turno indiana del G20, anche alla luce dell’entità delle sfide comuni. (riproduzione riservata)