Alibaba, il principale gruppo di e-commerce in Cina e nel mondo, sarà la prima piattaforma globale a portare le Arance Rosse di Sicilia nel mercato del Dragone, grazie, grazie al supporto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo e del Distretto Agrumi di Sicilia.
Lo ha annunciato Alibaba questa mattina, sottolineando l'impegno del gruppo, che opera direttamente in Italia con una propria società guidata da Rodrigo Cipriani Foresio, che è anche responsabile del business per Spagna, Grecia e Portogallo e responsbile dello sviluppo in Europa di Tmall , uno delle articolazioni online, nel supporto e nella valorizzazione delle aziende del made in Italy.
L'Arancia Rossa di Sicilia, uno dei tesori agroalimentari più importanti d'Italia e d'Europa, verrà posizionata in una fascia di mercato premium e distribuita a partire dalle prossime settimane, inizialmente tramite Mr Fresh di Tmall, una dei market-places on line del gruppo che conta 637 milioni di consumatori cinesi attivi, e Freshippo, catena di supermercati New Retail del gruppo Alibaba.
«Per il team italiano di Alibaba sono stati due anni di intenso lavoro a fianco del Ministero e del Distretto degli agrumi di Sicilia e siamo quindi piu' che mai orgogliosi di poter oggi valorizzare anche su un mercato importante come quello cinese una filiera strategica come quella delle Arance Rosse di Sicilia» ha spiegato Cipriani Foresio.
«Due anni fa lo avevamo promesso e non appena ce ne sono state le condizioni ci siamo messi all'opera. Adesso finalmente ci siamo. Abbiamo molta fiducia che i consumatori cinesi sapranno apprezzare questa eccellenza italiana: del resto, la dieta mediterranea è sempre più apprezzata in Asia per i suoi provati benefici sulla salute, e un prodotto come l'arancia ne è uno dei protagonisti, insieme alle tante altre produzioni di qualità agroalimentari del nostro paese già presenti sulle nostre piattaforme»i.
«I primi carichi di arance, acquistati dalle aziende Oranfrizer e Pannitteri, con il marchio Rosaria, viaggeranno su due vie, rispettivamente per nave e via aereo, per permetterci di testare il modo migliore di garantire ai consumatori cinesi un prodotto all'altezza della sua rinomata qualita».
«Lo sbarco dei primi carichi di arance rosse siciliane in Cina apre ufficialmente un nuovo mercato dalle grandi potenzialità per le nostre esportazioni e per tutto il Distretto Agrumi di Sicilia,» ha commentato Gian Marco Centinaio, ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, «la possibilità di esportare le arance siciliane attraverso la più grande piattaforma di e-commerce in Cina è una garanzia in piu' per i produttori e gli agricoltori italiani, che hanno così l'opportunità di allargare il proprio bacino di domanda e conquistare nuove fette di mercato, e per i consumatori ai quali garantiamo che quelle arance che trovano sugli scaffali virtuali sono Arance Rosse di Sicilia IGP e al cento per cento made in Italy».