Salini Impregilo è in shortlist per un nuovo contratto in Australia e in borsa l'azione schizza del 3,50% a quota 1,743 euro. Il gruppo è tra le società selezionate per la costruzione del progetto Sydney Gateway, del valore compreso tra 2,2 e 2,6 miliardi di dollari australiani (1,5 miliardi di euro), per migliorare i collegamenti stradali dall'aeroporto e Port Botany fino al nuovo snodo autostradale di Sydney a St Peters Interchange.
Il progetto prevede il completamento di collegamenti lungo la rete autostradale. Garantendo la circolazione di circa 80mila veicoli al giorno (compresi 10.000 mezzi pesanti) su nuove strade, si permetterà alla comunità di riappropriarsi delle arterie locali. Il progetto include anche la realizzazione di un nuovo cavalcavia per i terminal nazionali dell'aeroporto del Sydney Airport.
L'opera è commissionata dal ministero dei Trasporti del governo del New South Wales, nell'ambito di un più ampio programma infrastrutturale in uno Stato la cui popolazione supererà nel 2056 i 12 milioni di persone, rispetto agli attuali 8 milioni.
Infrastrutture innovative e sostenibili, nella cui realizzazione Salini Impregilo è leader, sono la frontiera su cui si sta posizionando l'Australia come leader per la crescita del settore, facendo leva su partnership tra diversi attori. Il Paese è un mercato di riferimento per il gruppo che nei mesi scorsi si è aggiudicato un megacontratto per la costruzione di Snowy 2.0, il più grande progetto mai realizzato in Australia nel settore idroelettrico.
Salini Impregilo è poi impegnata nella costruzione del Forrestfield-Airport Link, la linea metro che collegherà l'area orientale di Perth e l'aeroporto al Central Business District. Al contempo a Sydney la società ha contribuito alla realizzazione della Sydney Metro Northwest, con una sezione molto significativa dal punto di vista ingegneristico, lo skytrain bridge. Quest'ultimo è il più grande progetto d'infrastrutture di trasporto pubblico in Australia e il più grande a Sydney da quando Harbour Bridge è stato costruito quasi 100 anni fa. (riproduzione riservata)