MENU
Azienda Energetico

A Desfa (Snam) la gara per mega rigassificatore in Kuwait

Il Terminal Lngi è una delle più grandi stazioni di stoccaggio e rigassificazione di GNL al mondo, con otto serbatoi di stoccaggio di gas liquefatto, con una capacità di 225 mila metri cubi ciascuno


11/12/2020 14:11

di Nicola Carosielli - Class Editori

settimanale
Un rigassificatore nel mar Adriatico

Snam la spunta in Kuwait. La controllata greca Desfa si è aggiudicata i servizi di esercizio e manutenzione di LNGI (Liquefied Natural Gas Import), il nuovo terminale di gas naturale liquefatto della società statale kuwaitiana Kipic. Il contratto ha una durata minima di cinque anni ed è stato affidato a Desfa, dopo il completamento della seconda ed ultima fase della relativa gara, quella delle valutazioni tecniche e delle discussioni sul contratto.

L'elevata specializzazione e il know-how di Desfa e dei soci Snam ed Enagás, che congiuntamente svolgeranno i servizi, hanno contribuito in modo determinante alla realizzazione del progetto. Il colosso del gas guidato dal ceo Marco Alverà del resto ha sempre sostenuto le attività del gruppo ellenico e sicuramente continuerà nel suo impegno. Anche l'esperienza maturata da Desfa nella gestione del sistema di trasmissione greco e del terminale Gnl di Revithoussa ha avuto un contributo catalitico alla realizzazione del progetto.

Il Terminal Lngi è una delle più grandi stazioni di stoccaggio e rigassificazione di GNL al mondo, con otto serbatoi di stoccaggio di gas liquefatto, con una capacità di 225 mila metri cubi ciascuno. Secondo Kipic, lo scopo del progetto è servire i consumatori industriali di gas naturale, ma anche soddisfare le crescenti esigenze del paese di un combustibile più pulito per la produzione di energia elettrica.

Nicola Battilana, ceo di Desfa, ha sottolineato che "la realizzazione del progetto per la fornitura dei servizi di esercizio e manutenzione del terminale Gnl Kipic da parte di Desfa è l'incarnazione della decisione strategica della società di partecipare a progetti più internazionali". Con questo sviluppo, ha proseguito il ceo, "Desfa acquisisce una presenza nell'ambiente arabo e, di fatto, in uno dei progetti più imponenti della regione, che porterà significativi benefici finanziari, oltre che la massima esperienza tecnica all'organizzazione. Pertanto, il progetto arriva a contribuire in modo decisivo al consolidamento di Desfa come forza altamente competitiva a livello internazionale, non solo nel campo dei trasporti, ma anche nella gestione delle infrastrutture del gas naturale ".

Questo progetto si aggiunge alle attività Desfa che rendono la Grecia una forza energetica sempre più competitiva nella regione dell'Europa sud-orientale, come la partecipazione della società alla FSRU di Alexandroupolis, un investimento che trasforma la Grecia in un hub di gas naturale per i Balcani. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi