La divisione di e-commerce e cloud computing del gigante tecnologico Alibaba ridurrà i prezzi dei suoi prodotti e servizi fino al 50% a partire da mercoledì, intensificando gli sforzi per catturare una quota più ampia del mercato cloud cinese.
Secondo il sito Web di Alibaba Cloud, i prezzi per i servizi di calcolo elastico (elastic computing services), la capacità di espandere o ridurre rapidamente l'elaborazione utilizzando chip Arm e Intel scenderanno dal 15% al 20%, mentre i servizi che impiegano le unità di elaborazione grafica V100 e T4 di Nvidia caleranno tra il 41% e il 47%.
Le riduzioni di prezzo mirano ad espandere la base di utenti e la penetrazione del mercato di Alibaba Cloud, secondo quanto riportato mercoledì dal quotidiano economico Securities Times.
Alibaba Cloud è stato uno dei primi operatori nazionali cinesi nel cloud computing e attualmente fornisce più di un terzo del settore in Cina. Tuttavia, negli ultimi anni l'azienda ha dovuto affrontare una crescente concorrenza da parte, fra l’altro, di China Unicom e China Telecom.
Alla fine di marzo Alibaba Group Holding ha annunciato uno spacchettamento delle sue sei divisioni societarie via differenti ipo per raccogliere capitale in modo indipendente.
Alibaba ha dichiarato poi mercoledì che oltre 200.000 aziende hanno richiesto il beta test per Tongyi Qianwen, il modello di linguaggio di grandi dimensioni basato sull'intelligenza artificiale del gruppo. Le registrazioni per il servizio sono state aperte all'inizio di aprile. (riproduzione riservata)