Alibaba riorganizza il proprio team di e-commerce. La nuova formula prevede anche la nomina di un nuovo chief financial officer, per far fronte al crescente aumento della concorrenza in Cina, al rallentamento della crescita e al crollo del prezzo delle azioni.
Dal prossimo anno le sue varie unità di e-commerce cinesi saranno raggruppate in un'unica divisione. Sarà inoltre istituito un nuovo team per il commercio digitale internazionale.
Il Chief Financial Officer Maggie Wu, inoltre, darà le dimissioni e Toby Xu, attualmente vice CFO, prenderà il suo posto dal primo aprile prossimo. Wu continuerà a ricoprire il ruolo di partner e direttore esecutivo nel consiglio di amministrazione.
In una lettera ai dipendenti di Alibaba, l'amministratore delegato Daniel Zhang ha spiegato che la nuova struttura rappresenta uno sforzo per "consentire all'organizzazione societaria di diventare più agile". La nuova struttura sembra essere in linea con quelli che Alibaba chiama i suoi tre pilastri strategici: consumo interno, globalizzazione e cloud computing.
Nella sua lettera, Zhang ha spiegato inoltre che la "gestione aziendale diversificata" fa parte della nuova strategia organizzativa di Alibaba, volta ad aumentare l'innovazione e l'agilità.
Nel dettaglio, il team di China Digital Commerce sarà guidato da Trudy Dai, uno dei membri fondatori di Alibaba e partner che in precedenza ha lavorato come chief customer officer dell'azienda e presidente dell'e-commerce industriale. Il team includerà piattaforme come Taobao, Tmall, la piattaforma per la spesa Taocaicai e l'app di sconti Taobao Deals.
Il nuovo gruppo di commercio digitale internazionale si concentrerà invece sull'espansione all'estero di Alibaba e includerà le piattaforme AliExpress, Alibaba.com e Lazada. Sarà guidato da Jiang Fan, che è stato presidente delle due piattaforme commerciali di punta di Alibaba in Cina, Taobao e Tmall. (riproduzione riservata)