Sompo, la seconda compagnia assicurativa del Giappone, è pronta a sbarcare in Italia. Secondo quanto riportato da www.milanofinanza.it la società starebbe per rilevare Ara 1857, storica compagnia assicurativa italiana che opera quasi esclusivamente nel settore dei rischi agricoli contro i danni causati dalla grandine e da altri eventi atmosferici.
A mettere gli occhi su Ara 1857 era stata anche Revo, la spac lanciata da Alberto Minali che a luglio scorso ha già rilevato Elba assicurazioni per 160 milioni di euro. Nel caso di Ara 1857 (anno di fondazione della compagnia) guidata dall'amministratore delegato Pier Ugo Andreini, il deal sarebbe, però, più contenuto, considerando che la compagnia ha circa 70 milioni di euro e un patrimonio netto pari a circa 18 milioni e ad aggiudicarsela sarebbe stata il colosso Sompo, seconda in Giappone solo a Tokio Marine.
Compagnia che tra l'altro nelle scorse settimane, tramite Sompo Global Risk Solutions (GRS), una divisione del gruppo assicurativo e riassicurativo specializzato Sompo International con sede nelle Bermuda, ha lanciato un nuovo prodotto assicurativo parametrico per coprire i rischi di epidemia e pandemia. (riproduzione riservata)