Nuovo m&a in Asia. I fondi affiliati a Baring Private Equity Asia (Bpea), una delle più grandi società asiatiche di investimento alternativo privato, e Permira, società britannica di private equity globale, hanno annunciato oggi di aver raggiunto un accordo sulla cessione di Tricor, gruppo asiatico leader nelle operazioni di business expansion, la cui mission è facilitare la globalizzazione in Asia. La transazione, che valuta la società 2,76 miliardi di dollari, dovrebbe concludersi nel primo semestre del 2022, previa approvazione normativa.
Fondato nel 2000, Tricor ha conoscenze globali e competenze locali in materia di business, corporate, investor, risorse umane, corporate trust, servizi di debito e consulenza sulla governance, fornendo basi solide per la crescita del business dei suoi clienti, dalla costituzione delle aziende fino all'Ipo. Sotto il controllo di Permira dal 2017, il gruppo ha completato oltre 10 acquisizioni negli ultimi anni e, a oggi, conta oltre 50 mila clienti a livello globale (inclusi i 20 mila nella Cina continentale), uno staff di oltre 2.800 persone e una rete di uffici in 47 città di 21 Paesi. Il portafoglio clienti di Tricor comprende oltre 2.000 società quotate in Hong Kong Sar, Cina continentale, Singapore e Malesia, e più del 40% delle società Fortune Global 500, oltre a una quota significativa di multinazionali e imprese private che operano sui mercati internazionali.
Con la sua significativa esperienza nel settore, in particolare attraverso il suo investimento nel fornitore globale di servizi aziendali Vistra, Bpea sarà in grado di replicare la sua strategia di creazione di valore attraverso questo investimento separato in Tricor, la cui gestione aziendale verrà supportare nel rafforzare la propria leadership nel continente asiatico. Con la sua forte presenza sul continente, infatti, il gruppo è ben posizionato per intercettare la forte domanda di fornitori di servizi fiduciari o aziendali in Asia, il mercato in più rapida crescita a livello globale, e per fornire a Bpea una crescita organica.
"Avendo ammirato e seguito da vicino i progressi di Tricor per molti anni, siamo lieti di investire nell'attività. Questo investimento sarà gestito in modo indipendente dal nostro ultimo fondo e ci consentirà di sfruttare la nostra esperienza nel settore per supportare la crescita di Tricor", ha commentato Nicholas Macksey, amministratore delegato di Bpea. "Non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con il team di gestione di Tricor per capitalizzare le significative opportunità di espansione nei suoi mercati e per fornire una crescita continua".
Lennard Yong, ceo di Tricor, ha aggiunto: "Oggi è un giorno entusiasmante per noi poiché Tricor Group, il principale specialista in espansione del business in Asia, viene acquisito da Bpea, la principale società di private equity in Asia, per continuare la nostra storia di crescita trasformativa. La partnership di gestione con Permira è stata preziosa nel nostro viaggio. Abbiamo aumentato i ricavi di 2 volte e l'ebitda di 2,5 volte durante questo periodo e sono estremamente grato per l'impegno, la fiducia e il supporto dei leader, del personale, dei clienti e dei partner di Tricor. Non vedo l'ora di lavorare con Bpea e sono fiducioso che la nostra nuova partnership consentirà a Tricor di guidare un'ulteriore crescita significativa e raggiungere traguardi ancora maggiori".
Robin Bell-Jones, Partner di Permira, ha dichiarato: "È stato un privilegio collaborare con il team Tricor negli ultimi cinque anni. Insieme abbiamo trasformato in modo significativo l'azienda da un marchio storico a un'azienda all'avanguardia con una presenza più profonda in tutta l'Asia, accelerando la crescita, attirando grandi talenti, migliorando le capacità digitali e aggiungendo una serie di nuove entusiasmanti linee di business". (riproduzione riservata)