La Securities and Exchange Commission ha avvertito le società cinesi di non violare i requisiti legali e di audit mentre passano a revisori con sede negli Stati Uniti per conformarsi a una legge che minaccia di delistare le aziende dalle borse americane. Più di 200 società cinesi quotate negli Stati Uniti rischiano di essere estromesse dalle borse statunitensi a partire dall'inizio del 2024 ai sensi del Holding Foreign Companies Accountable Act del 2020, che vieta la negoziazione di società i cui revisori dei conti non possono essere ispezionati dal Public Company Accounting Oversight Board (Pcaob) - il controllo di revisione degli Stati Uniti supervisionato dalla Sec - per tre anni consecutivi.
Molte società cinesi con operazioni multinazionali negli ultimi mesi sono passate a società di contabilità con sede negli Stati Uniti come loro principali revisori dei conti per prevenire un potenziale divieto commerciale. Questi accordi possono sollevare dubbi sul fatto che le società di revisione recentemente assunte negli Stati Uniti e altrove adempiano alle loro responsabilità come revisori principali, ha spiegato Paul Munter, contabile capo presso l'autorità di regolamentazione dei valori mobiliari statunitensi.
Il Pcaob ha recentemente rafforzato i requisiti per i revisori principali nella supervisione di altri revisori al di fuori delle loro aziende. I lead auditor sono ora tenuti a ottenere dichiarazioni scritte da esterni sulla qualità del loro lavoro.
Le società cinesi e le società di contabilità «potrebbero essere tentate di commettere un 'efficient breach' (letteralmente 'violazione efficace', corrisponde a una violazione volontaria del contratto e conseguente pagamento dei danni da una parte che ritiene che il rispetto della norma avrebbe comportato una mag) e dovrebbero essere avvertite che ciò potrebbe comportare indagini e azioni esecutive da parte del Pcaob, della Sec o di entrambi», ha affermato Munter. Secondo Munter «qualsiasi tentativo da parte di emittenti o società di contabilità di impegnarsi in un efficient breach ed evitare le conseguenze dell'Hfcaa in violazione di altri requisiti legali e di audit dovrebbe quindi essere evitato».
Diverse società di contabilità con sede negli Stati Uniti sono in grado di controllare società in Cina in collaborazione con società di contabilità locali e singoli appaltatori, che essenzialmente conducono il lavoro sui sistemi informatici delle società di revisione statunitensi. I registri di revisione tenuti dalle società di contabilità statunitensi sono soggetti a ispezione da parte del Pcaob. (riproduzione riservata)