Il colosso tecnologico cinese Tencent rischia una multa record per aver violato alcuni regolamenti della banca centrale cinese attraverso la sua rete mobile WeChat Pay.
È quanto hanno reso noto fonti a conoscenza dei fatti a Dow Jones Newswires, precisando che le autorità di regolamentazione finanziaria del Paese avrebbero scoperto che WeChat Pay ha violato le regole di antiriciclaggio cinesi, non rispettando le normative "know your customer" e "know your business", ovvero quelle disposizioni che impongono alla società di verificare l'identità degli utenti e dei venditori che effettuano transazioni sulla propria piattaforma.
Secondo l'indiscrezione, infatti, la rete di pagamenti mobili di Tencent avrebbe permesso il trasferimento e il riciclaggio di fondi con transazioni illecite come il gioco d'azzardo.
La People's Bank of China, la banca centrale del Paese, ha scoperto le violazioni durante un'ispezione di routine di WeChat Pay che si è conclusa alla fine del 2021, hanno riferito persone a conoscenza dei fatti, aggiungendo che l'entità della sanzione è ancora in fase di definizione, ma potrebbe essere di almeno centinaia di milioni di yuan. Un importo molto più grande delle multe imposte in passato alle società di pagamento non bancarie per violazioni delle regole antiriciclaggio.
Tencent, che è nota per essere colosso dei social media e dei videogiochi, è rimasta finora in gran parte illesa dalla vasta repressione di Pechino sulle grandi piattaforme internet iniziata alla fine del 2020.
Da allora, le autorità cinesi hanno inflitto pesanti multe al peso massimo dell'e-commerce Alibaba Group e al gigante delle consegne di cibo Meituan per pratiche commerciali anticoncorrenziali, hanno avviato indagini sulla sicurezza informatica sul leader del ride-hailing Didi Global e ha imposto una ristrutturazione aziendale al gigante della tecnologia finanziaria Ant Group, la cui rete Alipay compete con WeChat Pay.
L'imminente multa di Tencent arriva mentre le piattaforme fintech cinesi si stanno preparando a un cambiamento fondamentale nell'approccio del governo alla limitazione delle attività di riciclaggio di denaro. Lo scorso giugno, il governo ha pubblicato una bozza di emendamento alla sua legge di antiriciclaggio che mira ad ampliare e approfondire il campo di applicazione delle normative.
L'emendamento apre la porta anche a sanzioni molto più elevate per le società, che potrebbero essere multate per ogni capo di violazione - il che significa che le multe potrebbero sommarsi a ingenti somme - e da più potere e discrezione alle filiali della PBOC per imporre multe nelle loro giurisdizioni. Ciò aumenta la posta in gioco per piattaforme di pagamento mobile come WeChat Pay e la rivale Alipay, a causa dell'enorme volume di transazioni finanziarie che facilitano.
WeChat vanta 1,26 miliardi di utenti attivi mensili, la maggior parte in Cina. Incorpora una funzione di pagamento che viene utilizzata da molte persone per effettuare acquisti online e nei negozi, nonchè per i trasferimenti di denaro peer-to-peer. Decine di milioni di commercianti in Cina accettano pagamenti effettuati tramite WeChat Pay. (riproduzione riservata)