Un attivismo senza precedenti sta connotando nelle ultime settimane Alibaba Group Holding. L'annuncio più recente riguarda l'investimento di altri 10 miliardi di yuan, circa 1,4 miliardi di dollari, nel proprio business degli Smart Speaker.
«L'investimento sara' destinato a un'espansione dei contenuti, delle offerte hardware e dei servizi che vanno dall'intrattenimento allo shopping dalla salute all'istruzione e che circondano l'ecosistema di Tmall Genie», ha riferito il vicepresidente della societa', Ku Wei, nel corso di uno streaming live.
Gli altoparlanti intelligenti come Tmall Genie e i dispositivi Internet of Things che vi possono essere associati rappresentano uno dei settori in più rapida crescita del mondo della tecnologia, mentre i business convenzionali come l'e-commerce si trovano a far fronte ad una crescente saturazione del mercato.
Lo scorso mese Alibaba ha annunciato di voler investire nel corso dei prossimi tre anni 200 miliardi di yuan, circa 28,2 miliardi di dollari, in infrastrutture cloud, come sistemi operativi e server.
L'investimento sarà effettuato nella unità cloud, Alibaba Cloud. «La pandemia di Covid-19 ha aggiunto ulteriore pressione sull'economia globale in tutti i settori, ma al contempo ci ha spinti a focalizzarci maggiormente sul settore digitale», aveva commentato Jeff Zhang, presidente di Alibaba Cloud Intelligence.
Alibaba e' il terzo fornitore di servizi cloud al mondo per quota di mercato, secondo la societa' di ricerche di mercato Gartner.
E ancora poche settimane fa Alibaba ha fatto parlare di se a proposito dell'obiettivo di portare mille nuovi brand globali sulla propria piattaforma Tmall nei prossimi 12 mesi. L'iniziativa annunciata nel corso dell'ultimo Tmall Global Partners Summit rientra nel piano da 200 miliardi di importazioni dal resto del mondo verso la Cina, presentato nel corso della prima edizione della Fiera dell'import di Shanghai, due anni fa.
Allo scopo, la piattaforma ha lanciato un servizio per i clienti in inglese e un nuovo sistema di registrazione che permette l'apertura del proprio spazio Tmall nell'arco di 30 giorni, velocizzando quindi le procedure.
In questo modo le aziende, che avranno accesso a un incubatore, godranno di un ponte per affacciarsi sul mercato cinese e cercare di cogliere l'occasione di intercettare gusti e consumi della classe media, quella del Dragone, in espansione. Nell'ambito di questo progetto, Tmall Global si pone come obiettivo quello di permettere alle aziende di raggiungere l'ammontare di 1 milione di yuan in merce venduta nei 90 giorni del programma di lancio.