A Guangzhou, capoluogo della provincia meridionale cinese del Guangdong, sono incominciati questa settimana i lavori per la costruzione della prima fabbrica al mondo per la produzione di auto volanti, commissionata da Xpeng Aeroht, ldivisione del produttore di veicoli elettrici Xpeng. La base di produzione è stata definita "il primo impianto al mondo per la produzione di massa di auto volanti".
La prima fase della fabbrica, che copre un'area di 18 ettari, è dedicata alla produzione del modulo aereo per l'auto volante Land Aircraft Carrier, con una capacità annua prevista di 10.000 unità, secondo l'azienda.
Il Land Aircraft Carrier, che ha completato il suo volo di prova con equipaggio a settembre, dovrebbe iniziare le prevendite entro la fine dell'anno, secondo Zhao Deli, fondatore di Xpeng Aeroht.
Zhao, uno dei più brillanti giovani inventori cinesi, appassionato di volo aereo, dieci anni fa aveva fondato a Dongguan, nel Guangdong, la Huitian Aerospace Technology, startup da cui poi è nata Xpeng Aeroht, quando nel 2020, Xiaopeng He, fondatore di Xpeng, uno dei più capaci della nuova generazione di imprenditori, vi ha investito insieme al giovane Zhao.
Il team di ricerca e sviluppo di Deli Zhao ha creato in questi dieci anni cinque diversi modelli di flying cars prima di arrivare alla release attuale, che sarà sviluppata grazie al finanziamento da 500 milioni di dollari che Xpeng Aeroht ha raccolto nel 2021.
Guangzhou fa parte del numero crescente di città cinesi che progettano di sfruttare la cosiddetta economia «a bassa quota». Il suo distretto di Huangpu ospita più di 50 imprese dedicate a questo settore, che comprendono sviluppo, produzione e applicazione, secondo i funzionari locali. La Cina prevede di ospitare più di 5.000 imprese attive nell'economia a bassa quota entro il 2027 e di espandere gli scenari di volo a bassa quota, tra cui il soccorso in caso di emergenza e le consegne espresse. (riproduzione riservata)