Helbiz fa squadra con Alipay in vista dell'Europeo di calcio 2021. Il leader nella micro-mobilità protagonista di una recente fusione con GreenVision Acquisition e dell'acquisizione di MiMoto Smart Mobility, leader italiano del mercato dello sharing di motorini ha rinnovato la collaborazione con la principale piattaforma di pagamento digitale in Cina che serve oltre un miliardo di utenti, parte di Ant Group.
Le due società, spiega MF-Dow Jones, hanno avviato una nuova strategia di co-branding. Il primo cambiamento è estetico: 1.500 monopattini elettrici a Roma ora presentano il logo di Alipay, a segnalare anche visivamente questa importante partnership.
Inoltre, la partnership ha previsto la creazione di una vetrina virtuale di Helbiz sull'app Alipay (per gli utenti cinesi), che permette agli utenti di trovare e noleggiare veicoli Helbiz disponibili in totale comodità.
L'intesa rafforza così l'offerta di mobilità per la Capitale, in attesa dell'inizio dei Euro 2021. L'edizione di quest'anno della competizione calcistica continentale avrà un formato diverso. Sarà infatti itinerante tra diverse città. Quattro le partite previste nella Capitale, le tre dell'Italia nella fase a gironi, a a partire dalla partita inauguraledel torneo contro la Turchia, in calendario venerdì 11 giugno, e un quarto di finale.
Secondo uno studio di Pitchinvasion le 11 città ospitanti guadagneranno, in totale, circa 117 milioni di euro. Rispetto a un quadro senza il Covid la perdita è di circa 194 milioni di euro, per via delle restrizioni all'accesso negli stadi (le città devono garantirà circa il 25% della capienza). Per la Capitale la perdita è stimata attorno agli 11 milioni di euro. L'afflusso di turisti e spettatori garantirà comunque a Roma guadagni per circa 3,8 milioni di euro, di cui 1,8 milioni legato alla partita dei quarti di finale. (riproduzione riservata)