MENU
Azienda Information Technology

Bytedance (TikTok) punta ai videogiochi per crescere

La piattaforma famosa per i video brevi ha annunciato l'acquisizione di Moonton Technology, una società di gaming di Shanghai famosa per il videogioco Mobil Legend. L'obiettivo è espandersi oltre la Cina e diversificare il prodotto


22/03/2021 16:19

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Zhang Yiming, fondatore e ceo di Bytedance

ByteDance acquisirà il produttore di videogiochi cinese Shanghai MoontonTechnology, una mossa legata all'intenzione di espandere le sue attività in tutto il mondo.

La divisione Nuverse di ByteDance acquisirà MoontonTechnology, con un accordo che le "fornirà il supporto strategico necessario per accelerare l'offerta globale di videogiochi di Nuverse".

La società di gaming cinese, fondata nel 2014, è la casa madre di celebri titoli come "Mobile Legend: Bang Bang" e "Mobile Legends: Adventure", che hanno riscosso un notevole successo nel Sudest asiatico. ByteDance, che gestisce la popolare app di condivisione video TikTok, sta cercando di diversificare le proprie operazioni, espandendosi anche in aree come il gaming e l'istruzione, e di guardare oltre la Cina.

Lo scorso anno è finita sotto i riflettori in quanto dichiarata una minaccia alla sicurezza nazionale dall'amministrazione Trump, che aveva emesso un divieto di utilizzo dell'app mirato a costringere l'azienda a vendere le sue operazioni statunitensi a un gruppo controllato in maggioranza da una societa' americana, una vendita che ora sembra accantonata.

In una lettera allo staff, l'amministratore delegato di Moonton, Justin Yuan, ha fatto sapere che manterrà la sua posizione nella società di videogiochi dopo l'acquisizione e che l'azienda continuerà a funzionare in modo indipendente, collaborando con ByteDance per attingere ai mercati globali del gaming. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi