Zhang Yiming, ceo di ByteDance, la holding di Tik Tok, ha annunciato in una lettera di voler rinunciare alla carica di amministratore delegato in favore di Liang Rubo, capo delle risorse umane e co-fondatore della società cinese. Stando a quanto scritto nella lettera, l'imprenditore trentottenne non abbandonerà il colosso tech e andrà a ricoprire "un ruolo di grande importanza strategica", che gli permetterà di "aver un maggiore impatto sulle prospettive di crescita a lungo termine".
"Penso che qualcun altro possa gestire al meglio il quotidiano. La verità è che mi mancano alcune delle capacità che rendono un amministratore ideale", ha spiegato Zhang Yiming. "Sono più interessato ad analizzare i principi organizzativi e di mercato e sfruttare queste teorie per ridurre ulteriormente il lavoro di gestione, piuttosto che gestire effettivamente le persone. Allo stesso modo, non sono molto socievole, preferisco attività solitarie come stare online, leggere, ascoltare musica e fantasticare su ciò che potrebbe essere possibile".
C'è da dire che i piani alti di ByteDance sono in fermento da mesi: lo scorso agosto, Kevin Mayer si è dimesso dalla carica di amministratore delegato di TikTok sotto la pressione di Washington sull'app dei social media. Il ceo è stato sostituito prima da Vanessa Pappas, direttore generale per gli Stati Uniti della piattaforma e poi da Chew Shou Zi, l'ex direttore finanziario.
Nel frattempo, a marzo Zhang Yiming ha iniziato a considerare l'idea di cedere a Rubo la carica di amministratore delegato. "Mi ha già aiutato a fondare un’altra società, quindi abbiamo lavorato insieme per molti anni". Rubo ha ricoperto diversi ruoli in ByteDance, da capo del dipartimento r&d a direttore delle risorse umane. "È stato un partner di inestimabile valore", ha commentato Zhang Yiming. A quanto riferito da fonti vicine a Reuters, Liang ha affermato che la nuova carica rappresenta un "sfida immensa" e che la responsabilità comporta "una grande pressione". (riproduzione riservata)