Nella strategia globale di Cifnews l’orizzonte cui guardare è l’Est Europa. «La nostra missione è collegare il mondo con la nuova realtà cinese e del made in China», spiega Stefano Venza, chief editor di Cifnews per l’Italia, «il filo rosso per tenere tutto assieme è l’ecommerce». Fondata nel 2013, la società di Xiamen si propone di raccontare e far conoscere anche in Occidente questa realtà in costante mutamento.
Anche perché il gruppo è prima di tutto la quinta testata economica online della Repubblica popolare, con un focus sulla tecnologia e il commercio elettronico. In Italia il quartier generale, da dove sono presidiate anche Francia e Belgio, è a Padova. Ma la geografia del gruppo si sta allargando. Verso Polonia e Russia; verso la Spagna. in Giappone e Corea del Sud, Intanto Cifnews lavora alla prima edizione, in Belgio, dello Eu Cross-Border Ecommerce Forum. Assieme a realtà imprenditoriali, all’appuntamento parteciperanno anche rappresentanti delle Free Trade Zone cinesi, in particolare Sichuan. «Ciò a cui puntiamo sono gli scambi transfrontalieri.
Sia per portare le aziende occidentali in Cina, sia viceversa», aggiunge Vanza. «La produzione Made in China è ora di qualità. Basti pensare a Huawei e a realtà della chimica e del tessile». (riproduzione riservata)