Tra gli oltre 100 milioni di utenti al mese attivi in Europa su TikTok, la piattaforma social cinese di brevi spot, al centro nei mesi scorsi di duri attacchi da parte dell'amministrazione americana, si celano i nomi dei marchi più affermati del fashion e quelli dei creators specializzati su questo tema, che stanno contribuendo a creare un linguaggio della moda originale, inedito e libero da ogni schema.
Sono definiti «creatori di contenuti» o tiktokers, un concetto che si differenzia non poco dall'ormai comune ruolo di influencer che altre piattaforme usano sempre più spesso, a sottolineare un modus operandi totalmente nuovo, che sta conducendo la piattaforma cinese a imporsi come un vero e proprio ecosistema di personalità differenti che offrono agli utenti una totale immersione nell'universo di TikTok. E alla moda, un nuova essenza, meno perfetta degli shooting fotografici, ma per molti versi più naturale e inclusiva.
Un concetto che aveva sottolineato anche Adriano Accardo, managing director, global business solutions, southern Europe di TikTok, in occasione del MFGS-Milano fashion global summit 2020: «Il linguaggio di TikTok è diverso da qualsiasi altra piattaforma, ha democratizzato il lusso e questo è il motivo per cui milioni di utenti si collegano sulla nostra app e perché la connessione tra noi e il mondo della moda sta crescendo sempre di più».
Tra i tanti nomi noti della moda approdati nell'ultimo anno con un profilo su TikTok c'è Prada che, per inaugurare la sua presenza sulla piattaforma ha trasmesso in diretta la sua sfilata s-s 2021 durante Milano moda donna dello scorso settembre, garantendo agli utenti un posto in prima fila durante lo show.
Balenciaga e Burberry hanno utilizzato questa piattaforma per accorciare le distanze con le new generation, così come Gucci, che ha lanciato anche alcune challenges. Fendi, invece, annoverata da TikTok tra le case history di successo, ha lanciato il suo profilo per generare awareness ed engagement, pubblicando cinque annunci In-Feed.
Grazie a questi, che uniscono l'originalità dei contenuti all'obiettivo di raggiungimento di una audience molto vasta, ha ottenuto oltre 4 milioni di visualizzazioni e un tasso di coinvolgimento del 5,8% della community con un'ondata iniziale di 15 mila nuovi seguaci. Gli annunci hanno anche ottenuto un tasso medio di click-through che ha superato il suo benchmark di oltre il 158%.
E mentre personaggi già noti nel fashion system, come Chiara Ferragni, conquistano con i consigli di moda più visualizzati e con i video più rappresentativi del 2020, altri creators meno noti ma forti di una schiera di milioni di followers, si fanno strada sulla piattaforma condividendo idee e consigli.
Nella top ten dei profili da segnalare, stilata da TikTok, ci sono per esempio i nomi di @Glojoines che impartisce consigli pratici su come abbinare una scarpa iconica come la 2750 di Superga, o come indossare i jeans bianchi in inverno. O anche di @Luciaandreoli, che racconta la manualità sartoriale necessaria a rendere reali le sue creazioni e di @Ginevrasalustri, attiva su TikTok per raccontare la sua carriera da aspirante modella tra uno shooting e l'altro. Ognuno di loro, dunque, rappresenta un punto di vista personale e differente sul mondo della moda, che sta interessando e divenendo sempre più un mezzo importante per gli utenti, ma anche gli esperti del settore. (riproduzione riservata)